Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Pallotte cacio e ova: piatto tipico abruzzese

Pochi ingredienti per una ricetta semplice e gustosa della tradizione contadina

Redazione
Condividi su:

L’Abruzzo è la terra di bellezze naturalistiche, archeologiche, di grande cultura e di una tradizione gastronomica ricca e articolata. Tra i piatti tipici abruzzesi ci sono le “pallotte cacio e ova”. Una semplice bontà che conquista al primo assaggio e che ci fa rivivere i sapori autentici della tradizione contadina italiana più verace e gustosa. 

Questa ricetta tipica dell’Appennino rappresenta l’emblema di una cucina semplice, basata su ingredienti poveri, di origine pastorale, legati alla pastorizia, alla transumanza. Ci sono ingredienti molto semplici: pane raffermo, pecorino, e uovo, con tante le versioni. Alcuni soffriggono le pallotte nell’olio bollente, altre le immergono direttamente al sugo. Sono entrambe da provare.

Anche la guida Il Gambero Rosso  ha incoronato le pallotte cacio e ova come cibo di strada più rappresentativo dell’Abruzzo. Il loro segreto sta nella materia prima, del pane, che deve essere casareccio a lievitazione naturale, delle uova che devono essere freschissime e dei formaggi, semi stagionati, i più indicati sono i pecorini e quelli di mucca.

Ricetta: ingredienti per 4/6 persone (20 polpette)

Per le pallotte

pane, mollica sbriciolata 120 g
formaggio grattugiato 75 g
pecorino grattugiato 75 g
uova medie 6 

aglio 1 spicchio
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
sale e pepe q.b. 

Per il sugo di pomodoro

passata di pomodoro 1 l 
cipolle 50 g
olio extravergine di oliva 4-5 cucchiai
sale q.b.

Procedimento

Per preparare le pallotte cacio e ova poni in una ciotola la mollica di pane sbriciolata e unisci i due formaggi grattugiati, le uova sbattute, l’aglio e il prezzemolo tritati e il pepe. Impasta tutto con le mani e poi, quando il composto risulterà omogeneo aggiustarlo eventualmente di sale e lascia riposare per una mezz’ora. 

Con le mani forma delle piccole polpettine, passale dentro la farina e rotolale tra i palmi in modo da dare una forma sferica.

Terminato l’impasto, friggi le pallotte in abbondante olio fino a che non diventeranno dorate, poi scolale e adagiale su un piatto coperto con carta assorbente da cucina così da assorbire l’olio in eccesso. 

Trita finemente la cipolla, mettila ad appassire in un tegame basso e largo insieme all’olio di oliva per circa 10-15 minuti facendo attenzione a non farle prendere colore; aggiungi la passata di pomodoro e lascia che arrivi a bollore a fuoco lento, poi tuffaci le pallotte cuoci a fuoco dolce con coperchio per circa 30 minuti o fino a che il sugo non si sarà ben addensato. Durante la cottura, non girare il sugo col mestolo, ma fai ruotare il tegame in modo da non rovinare o rompere le tue polpettine. Aggiusta eventualmente di sale e di pepe, mescola delicatamente e unisci qualche foglia di basilico. Spegni il fuoco e servi le tue pallotte cacio e ova in tutta la loro bontà!

Condividi su:

Seguici su Facebook