Nuova veste per la Rotonda al centro di Vasto Marina.
Per decenni luogo di ritrovo dei giovani, è stato il “muretto” dei ragazzi di Vasto riprendendo il titolo di una serie televisiva degli anni novanta, teatro di concerti ed eventi entrati nella memoria collettiva per diversi anni la rotonda è stata anche sede dell’Azienda di soggiorno e turismo. Un legame con la gioventù vastese, l’essere stato un luogo di ritrovo per generazioni, sottolineato dalla proposta – lanciata su Noivastesi – di intitolare la rotonda alla memoria al beato Carlo Acutis la cui canonizzazione, prevista per il 27 aprile, è stata rinviata dopo la morte di Papa Francesco. La proposta è stata lanciata il 10 aprile, il giorno in cui la reliquia del beato Acutis è giunta a San Salvo. Reliquia già ospitata nella parrocchia di Stella Maris a Vasto Marina dal 1° al 15 luglio 2023.
La vecchia rotonda di Vasto Marina, completata nel 1954, per le generazioni degli anni sessanta era legata al ricordo di serate musicali in cui si è esibito anche Fred Bongusto, anni a cui è stata legata la leggenda che il popolare cantautore potesse aver scritto la celebre “Una rotonda sul mare” ispirandosi a Vasto. In realtà, come ha svelato uno degli autori del testo Franco Migliacci, la canzone è stata ispirata dal paesaggio del lago Trasimeno.
Alcune settimane fa sono stati completati i lavori di riqualificazione della balconata che è stata riaperta al pubblico. Nei giorni scorsi sono state rimosse le transenne, segno della fine dei lavori e della compiuta riqualificazione di tutta la struttura. La vecchia rotonda è stata demolita e la rotonda è stata ricostruita ex novo, 225mila euro il costo complessivo dei lavori compreso l’allargamento della superficie pedonale esterna con la realizzazione di una pavimentazione in cemento “stampato”.
I lavori di costruzione della nuova rotonda sono iniziati l’11 marzo dell’anno scorso con l’abbattimento della struttura esistente, interdetta nelle settimane precedenti al pubblico per motivi di sicurezza.
Esprime grandissima soddisfazione per la conclusione dei lavori Licia Fioravante, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, che sottolinea le disastrose condizioni della rotonda precedente e lo stato di totale degrado. «Restituiamo ai cittadini e ai visitatori un luogo rinnovato – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – ma ancora carico di ricordi per molti vastesi. All’interno della nuova rotonda saranno allestiti degli spazi dedicati ai turisti».
«Abbiamo restituito decoro e funzionalità a una struttura bisognosa di interventi. Nonostante le difficoltà incontrate durante il cantiere – ha aggiunto il vicesindaco Licia Fioravante, assessora ai Lavori pubblici – abbiamo portato a termine un progetto che oggi restituisce un'opera bellissima che rappresenta un ulteriore valore aggiunto per l’intero lungomare».