Torna "Voler Bene all’Italia", la campagna di Legambiente dedicata ai piccoli comuni

redazione
30/05/2025
Territorio
Condividi su:
Torna dal 29 maggio al 4 giugno l’appuntamento con Voler Bene all’Italia, la storica campagna di Legambiente dedicata ai piccoli comuni e promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, UNCEM e della Fondazione Symbola.
 
Quest’anno la manifestazione è stata pensata come un tour di sette tappe in sette borghi e realtà che investono sempre più su sostenibilità e innovazione: da Lacedonia, in provincia di Avellino, ad Arcidosso, in provincia di Grossetto dove Legambiente sarà presente il 29 maggio, passando in Umbria il 30 maggio a San gemini, in provincia di Terni, in Piemonte a Pomaretto (TO) il 31 maggio, a Roccamorice e Caramanico (Pescara), in Abruzzo, il 1 giugno per arrivare in Puglia e Calabria  il 2 giugno a Rignano Garganico-Monte Sant’Angelo (FG) e a San Sostene (CZ) il 4 giugno.
 
E in questo tour non poteva mancare l’Abruzzo con le sue bellezze naturalistiche e cammini storici e religiosi.  L’appuntamento con Voler Bene all’Italia sarà domenica 1° giugno a Roccamorice dove sarà organizzata una passeggiata alle ore 10.00 per visitare l’eremo di Santo Spirito, nel cuore del Parco nazionale della Maiella che si appresta a festeggiare il 5 giugno 30 anni di storia.  Si proseguirà poi con un incontro pubblico, presso l’eremo di santo spirito, dal titolo “Passi di futuro: il Cammino di Celestino come leva di attrattività per la Majella” al quale parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Al termine dell’incontro verrà premiato il Cammino di Celestino per il suo impegno nella transizione ecologica e nella rigenerazione territoriale all’insegna del turismo lento e della mobilità dolce.
 
Voler Bene all’Italia proseguirà il suo viaggio lunedì 2 giugno a Rignano Garganico-Monte Sant’Angelo (FG) per poi concludere il suo tour mercoledì 4 maggio a San Sostene (CZ). Un percorso alla scoperta di iniziative replicabili, che offrono una bussola green per il futuro dei piccoli comuni italiani.
 
Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: