Al via l’estate vastese. «Un’onda di bellezza senza tempo» è la sintesi del cartellone allestito dall’Amministrazione Comunale di Vasto, un lavoro corale di tutta la Giunta confluita nel programma allestito dall’Assessorato al Turismo guidato da Nicola Della Gatta.
Questa mattina nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos la presentazione del cartellone estivo da parte del sindaco Francesco Menna e dei vari assessori coinvolti. Parterre delle grandi occasioni con la presenza di associazioni, consorzi e altre organizzazioni coinvolte nei numerosissimi appuntamenti. «Tra gli ospiti Alessandro Preziosi, Drusilla, Luca Barbarossa, Karima, Aldo Cazzullo con Moni Ovadia, Peter Gomez, Marco Bocci, Paolo Ruffini, Lina Sastri e Angelo Duro – sottolinea l’Amministrazione Comunale - tra le novità la prima edizione dell’Indie Italia Love Festival e la Notte della Cultura».
«Abbiamo scelto di realizzare questo cartellone, ancora una volta convogliando tutte le intelligenze e le qualità del territorio in un unico programma – ha sottolineato il primo cittadino all’inizio della conferenza stampa - un cartellone che richiede un grande spirito di squadra, fatto da una grande famiglia. Crediamo che sia fondamentale, per una città turistica, mettere insieme gli eventi più disparati e tutti i settori della macchina amministrativa capaci di valorizzare tutto il territorio».
«È un calendario ricchissimo quello dell’estate vastese 2025, concepito con la partecipazione delle numerose realtà culturali, associative, di promozione del territorio, che animerà la nostra meravigliosa Città per tutta la stagione – ha riassunto il cartellone l’assessore al turismo Nicola Della Gatta - Tanti sono gli appuntamenti che da anni ormai caratterizzano il calendario estivo: Musiche in cortile, Vasto in Jazz, Vasto d’Autore Festival, Rassegna teatrale “Il Grecale”, Collisioni, Concerti di mezzanotte, e appuntamenti come la Notte Rosa, la Notte in Centro, il Ferroluglio vastese, la Festa del Ritorno, il Toson d’Oro, accanto a questi appuntamenti importanti novità, prima tra tutte quella per il Ferragosto: l’Indie Italia Love Festival, un’esperienza musicale dedicata ai giovani, progettata da giovani vastesi, nel centro di Vasto Marina». «Altra novità è la Notte della Cultura pensata per valorizzare le tante realtà culturali, corali e associative che promuovono bellezza durante tutto l’anno – ha aggiunto Della Gatta - il centro storico e Vasto Marina, l’Arena Ennio Morricone e il Teatro Rossetti, Palazzo d’Avalos saranno le destinazioni principali anche per eventi di carattere internazionale con la seconda edizione del Vasto Accretion Meeting, il Congresso internazionale di Astrofisica, il Premio Vasto d’Arte Contemporanea, Vastophil e molte altre iniziative espositive».
L’assessore allo Sport Carlo Della Penna ha annunciato che ci saranno eventi a Vasto Marina per il volley e per il beach soccer, ha confermato la navetta per Punta Aderci e quella che passando per via Porta Palazzo collegherà Vasto Marina con Vasto centro e che si sta lavorando per offrire un servizio di trasporto anche per le calette.
«Un modello di crescita qualificando la città come città della cultura e della cura, dando protagonismo alle tante associazioni vastesi con proposte di alto profilo e includendo tutte le fasce della popolazione – ha evidenziato l’assessora alle politiche sociali Anna Bosco - sarà riaperto il Lido insieme e sarà installata nuovamente a Punta Penna la passerella per l’accesso alla battigia dei disabili, verrà riorganizzato il campus montando per il centro diurno e rimborsato il costo dei centri estivi per bambini ed adolescenti».
«Evitiamo di utilizzare plastica non necessaria – l’invito dell’assessore all’ambiente Gabriele Barisano – tutte le attività previste nel calendario estivo sono promosse nel pieno rispetto dell’ambiente».
Il Vicesindaco Licia Fioravante ha evidenziato la grande capacità di tutte le associazioni e della comunità vastese di essere coesa e appassionata nella organizzazione di tutti gli eventi cittadini e ha ringraziato tutti i colleghi di giunta e l’assessore al Turismo per il lavoro, la sinergia e l'impegno.
L’assessore alle politiche sociali Paola Cianci ha ricordato gli eventi e i festival organizzati da Consulta Giovanile, Casa del Popolo La Conviviale, Patate Bollenti e Grido.
Il calendario degli eventi estivi, ha annunciato in conclusione della conferenza stampa l’assessore Della Gatta, è consultabile sul sito www.vastoestate.it