«Prevenzione investimento sulla qualità della vita»

Controlli in piazza dell’udito, prove glicemiche e “Giornata della buona salute” al Mercato Santa Chiara a Vasto

Alessio Di Florio
18/09/2025
Appuntamenti
Condividi su:

«Prevenire è meglio che curare» insegna la vecchia saggezza popolare. «L’importante è la salute» riporta un altro vecchio adagio. Importanti riflessioni sulla cura di noi stessi, su come la salute del corpo (e della mente) sono preziosi ed indispensabili nella vita di ognuno di noi.

Ma gli affanni quotidiani, la frenetica corsa di ogni giorno, stili di vita non salutari e accurati portano spesso a trascurare tutto ciò e non pensare a noi stessi. Arrivano poi i momenti in cui la salute bussa, s’impone. A volte può bastare poco, controlli periodici e attenzione per evitare che malattie e patologie irrompano nelle vite e le stravolgano. E la prevenzione è fondamentale, letteralmente vitale. 

Due iniziative che si terranno a Vasto nei prossimi giorni riportano al centro dell’attenzione la prevenzione e la cura della nostra salute.

Venerdì 19 settembre il Circolo bocciofilo in Viale Paul Harris (dalle 10:00 alle 13:00) e il Centro Zaccardi in Via Anelli (dalle 14:00 alle 17:30), ospiteranno una giornata di prevenzione dei problemi dell’udito. «Verrà offerto un test gratuito, non invasivo e con risultato immediato – riporta una nota dell’Amministrazione Comunale - È consigliato prenotarsi inviando una mail ad ascoltami@jesurum-leoni.com o al numero 3513655676 indicando il luogo di preferenza».

«La prevenzione è un investimento sulla qualità della vita di ciascuno di noi. Iniziative come questa sono un’opportunità per prendersi cura della propria salute in modo semplice e accessibile – sottolineano l’assessora alle politiche sociali Anna Bosco e il sindaco Francesco Menna - Invitiamo tutti i cittadini a cogliere, grazie alla collaborazione con Amplifon, l’occasione di un controllo gratuito e immediato. Un ringraziamento sentito al Centro Zaccardi».

Sabato presso il Mercato Santa Chiara si terrà la “Giornata della buona salute”. «Una giornata dedicata al benessere e alla salute, con momenti di prevenzione, riflessione e confronto» sottolinea l’assessore Bosco rendendo noto il programma della giornata, organizzata da Confesercenti, che inizierà alle 9 con prove glicemiche gratuite a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vasto. Alle ore 10 si terrà il convegno “Sull’avanzare della società anziana”, moderato dalla giornalista Lea Di Scipio e con gli interventi di Carlo Lallo, Università del Molise, Concetta Delle Donne, Dirigente scolastico Nuova Direzione Didattica di Vasto, Giuseppe Colombo, Vicepresidente ANS Molise, Saverio D’Ambrosio, Presidente Circolo Comunale “Michele Zaccardi”. «Grazie a Confesercenti Chieti per questa nuova bella iniziativa, alla Confesercenti Vasto ed alla Dott.ssa Desiderio» conclude Bosco. 

 

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: