«Il bollettino di guerra di ciò che quest’estate è successo nella nostra ex stazione ferroviaria di Vasto Marina, attuale parcheggio al centro della riviera». È la sintesi dell’interrogazione sul degrado di piazza Fiume, ex stazione ferroviaria, con cui Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia) l’ha illustrata in consiglio comunale, presentata con i colleghi di partito Francesco Prospero e Guido Giangiacomo.
«Sono stati segnalati rifiuti abbandonati, anche ingombranti e materassi, e bivacchi, auto danneggiate con infrazione ai vetri e per puro spirito di vandalismo – sottolinea Suriani - C’è stata la invereconda e vergognosa bagarre di ferragosto quando sono stati divelti i paletti che segnano la fine e l’inizio della incompleta pista ciclabile della Via Verde». Suriani riporta anche la circostanza di un bagno pubblico costruito quattro anni fa e mai entrato in funzione.
«L’area è di proprietà di Ferrovie dello Stato e Provincia, il Comune è riuscito ad ottenere il comodato d’uso gratuito» ha sottolineato l'assessore alla sicurezza Carlo Della Penna.
«Il Comune di Vasto ha già realizzato interventi concreti investendo circa 40.000 euro per la pulizia straordinaria e provvedendo all’installazione di paletti di illuminazione pubblica nelle aree di competenza provinciali – ha dichiarato Della Penna - Parallelamente è in corso il completamento della pista ciclabile che collegherà il centro di Vasto Marina con la pista già esistente, tratto che sarà illuminato e videosorvegliato». Previsto un bando per l’installazione dell’illuminazione pubblica e la videosorveglianza di tutta l’area dopo che sarà completato il trasferimento della proprietà delle stazioni ha aggiunto Della Penna.
«Per il bagno la Sasi ha realizzato un sopralluogo per la realizzazione dell’impianto fognario e a breve verrà pubblicato bando per la gestione» ha reso noto il delegato della giunta guidata dal sindaco Francesco Menna. «Abbiamo presentato un nuovo progetto da 8 milioni al ministero finalizzato alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del fronte mare di Vasto Marina e riteniamo di avere ottime possibilità di finanziamento» ha aggiunto Della Penna.