Riduzione plastica in mare e promozione della 'pesca responsabile': Vasto e Rimini a braccetto

Lunedì 3 novembre le attività del progetto “Naturalità dell’ambiente, per la salute umana, e non solo"

redazione
01/11/2025
Territorio
Condividi su:

Il Comune di Vasto partecipa al lancio dell’alleanza tra città e paesi di mare, iniziativa nazionale promossa dall’associazione Basta Plastica in Mare Network, che prende il via a Rimini il 3 novembre, alla vigilia del Salone Ecomondo.

Il progetto dal titolo “Naturalità dell’ambiente, per la salute umana, e non solo”, coinvolge amministrazioni, università e associazioni ambientaliste con l’obiettivo di promuovere azioni per la tutela dell’ecosistema marino e la riduzione della plastica monouso. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini e del Comune di Vasto.

«Vasto porta – spiega il sindaco Francesco Menna - il proprio contributo di esperienze e buone pratiche maturate nella gestione della Riserva Naturale di Punta Aderci e nelle campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini e operatori turistici».

Alla tavola rotonda “Il mare intorno a noi”, dedicata all’economia balneare sostenibile, parteciperanno gli assessori Gabriele Barisano (Ambiente) e Nicola Della Gatta (Turismo e Cultura).

«Nel corso della giornata – spiegano Barisano e Della Gatta - il Comune di Vasto sarà inoltre protagonista del confronto “Tra Rimini e Vasto”, dedicato alle azioni condivise per la riduzione della plastica in mare e la promozione di una pesca responsabile, simbolicamente rappresentata anche dal “Brodetto alla Vastese” preparato dallo chef Michael Di Cinto durante la cena conclusiva».

 

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: