Buona la prima per “Donne in Corsa Kids”, primo degli appuntamenti nell'ambito della rassegna “Donne in Corsa” organizzata dall'Atletico Velo Club San Salvo che culminerà nell'evento di domenica 23 novembre al centro della città, con il ritrovo alle ore 8 in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Una gara di beneficenza a favore dell’organizzazione “Dafne” che gestisce lo sportello “Frida” a San Salvo con la sede presso il Centro culturale ‘Aldo Moro’ è stato proposto alla Pista di atletica ‘Pietro Mennea’.
L'occasione è stata utile anche per un importante di confronto sul tema della violenza sulle donne, sull’importanza di sensibilizzare, di parlarne con gli amici e sul valore fondamentale di una rete di supporto, di denunciare gesti strani o violenti e dell’importanza dello sport.
Proprio lo sport è stato al centro del messaggio: una valvola di sfogo sana, un impegno che fa bene alla salute e alla mente. Proprio per questo è stata scelta una corsa simbolica, significativa e partecipata.
Tantissimi ragazzi delle varie scuole hanno ascoltato con attenzione gli interventi sul tema e poi si sono messi in gioco divertendosi nella gara loro dedicata.
Presenti, assieme agli organizzatori dell'Atletico Velo Club San Salvo, capitanati da Tonino Maggitti e Nubia Stella, il sindaco Emanuela De Nicolis, gli assessori Gianmarco Travaglini, Tony Faga ed Elisa Marinelli, i volontari dell’Avis e della Podistica San Salvo e di molte altre realtà del territorio che sostengono quotidianamente iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
Nel pomeriggio di sabato 22 il secondo evento “Donne in Corsa 2025”, alle ore 18 nella Sala Leone Balduzzi della Porta della Terra con il convegno dal titolo “Oltre la parole: parità di genere e diritti nello sport, le azioni positive".
Foto Città di San Salvo