Vendita all'asta 'Particella 18', lettera aperta al sindaco di San Salvo

Appello di Gabriele Marchese: "Fermatevi"

redazione
15/12/2025
Territorio
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo dall'ex sindaco di San Salvo Gabriele Marchese una lettera aperta indirizzata al primo cittadino Emanuela De Nicolis.

Ho letto con grande stupore che il prossimo 20 gennaio si terrà l'asta per la vendita della ormai famosa particella 18.

Ritengo che quanto sta facendo la sua amministrazione sia sbagliato sul piano strategico e della prospettiva futura per la nostra città.

Ripeto, ancora una volta, che quel terreno è troppo importante per l'ulteriore sviluppo turistico e ambientale della Marina di San Salvo: se si vogliono costruire case (o meglio seconde case) lo si faccia al di là della SS16.

Privarsi di quel terreno significa rinunciare a priori a un ruolo da protagonista che la pubblica amministrazione può esercitare per la crescita e lo sviluppo turistico della nostra città.

Mettere all'incasso 2.270.000 euro non cambierà le sorti del comune di San Salvo e tantomeno dei sansalvesi.

San Salvo, storicamente, è sempre stata una città virtuosa: quelle risorse possono arrivare da entrate diverse per poter realizzare l'eventuale raddoppio del lungomare: quella cifra, tra l'altro, rispetto ai costi preventivati è ben poca cosa.

Sembrava che rispetto a questa scelta ci fosse stato un vostro ripensamento, e invece avete adottato la soluzione peggiore, quella più impattante sul piano urbanistico: il grattacielo, per assurdo, lo era meno.

Con questa decisione credo che rimarrete nella storia come coloro che si privano di un bene pubblico a scapito di privati per una cifra ben poco significativa, rinunciando a qualsiasi ambizione.

Mi auguro ci ripensiate, e pertanto rivolgo a lei e alla sua amministrazione un ultimo appello: fermatevi.

Siete ancora in tempo: il bene pubblico, di tutti i cittadini, viene prima di qualsiasi altra cosa.

Cordialità

Gabriele Marchese

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: