Nella mattinata, realisticamente tra le ore 09:00 e le 15:30, è avvenuto un furto nella Chiesa di San Rocco ad Altino.
Ad annunciare la notizia è stato il sindaco Vincenzo Muratelli dopo una telefonata intercorsa tra lo stesso e il parroco del paese, Don Giuseppe Schieda, preoccupato ed amareggiato dall’episodio. Il sindaco, che ha informato la comunità altinese con un post sul proprio profilo Facebok. ha definito l’accaduto un “atto sacrilego”.
I malviventi, sulle cui tracce sono già le forze dell’ordine, hanno portato via dal Tabernacolo centrale della chiesa una pisside con ostie consacrate, una teca eucaristica e un campanello.
“Un gesto di grande gravità che colpisce la nostra comunità religiosa e con essa l'intero paese” ha affermato il sindaco Muratelli.
Il furto è già stato segnalato ai carabinieri, che provvederanno nelle prossime ore a condurre le indagini per risalire agli autori del brutto gesto con l’ausilio delle camere di videosorveglianza poste a ridosso dell’area.
Inoltre, dal primo cittadino è arrivato l’appello a “chiunque avesse notato movimenti strani o persone aggirarsi nell'area della Chiesa a segnalare ogni elemento utile per risalire ai responsabili di questo gravissimo episodio che ha profondamente scosso tutti.”
“Si chiede la collaborazione di tutti – ha concluso Muratelli - affinché si possa risalire ai responsabili e contestualmente ci auguriamo anche in un ravvedimento da parte dei responsabili di un gesto che, ripeto, sta turbando profondamente la serenità e la tranquillità dell'intera comunità locale.”