Il comune di Fossacesia, guidato dal sindaco Enrico DI Giuseppantonio, ha comunicato la fine della costruzione dei nuovi loculi nel cimitero comunale capoluogo.
I lavori, realizzati nell’ambito del Project financing per una spesa complessiva di 891.200 €, sono stati completati e collaudati dall'Ing. Paolo Rinaldi. Il progetto è stato finanziato con investimenti privati e curato dall’Arch. Nicola Di Biase.
“Si tratta infatti - spiegano il Sindaco Di Giuseppantonio e l'Assessore ai Lavori Pubblici Danilo Petragnani - del nuovo blocco adiacente l'ingresso principale composto da 292 loculi a tipologia frontale, 10 loculi a tipologia laterale e 110 ossari realizzati dalla ditta De Francesco Costruzioni di Castelpetroso”.
Ora si passerà al recupero e restauro della Congrega (Cappella cimiteriale Confraternità SS. Rosario e Annunziata) la quale è stata vittima di numerosi crolli interni e esterni tanto da precluderne l’accesso e la permanenza nelle immediate vicinanze per motivi di sicurezza.
Il piano dei lavori prevede la realizzazione di 20 loculi a tipologia laterale, 25 loculi a tipologia frontale nonché 23 ossario per il recupero delle salme presenti.
Il primo cittadino ha predisposto tutti gli atti preliminari alle numerose autorizzazioni necessarie per la prosecuzione dell’iter realizzativo. I lavori prenderanno il via con l’inizio del nuovo anno.
Infine, a giorni si procederà con la consegna dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di Villa Scorciosa nel quale sono stati costruiti 18 nuovi loculi nella parte antica, oltre a una rampa in cemento antiscivolo e un nuovo fontanile.