Festa della Liberazione, a Fresagrandinaria “In ricordo di Armando Ottaviano. La Resistenza e la memoria collettiva”

Appuntamento martedì 25 aprile alle 18 presso la sala consiliare del Comune

Alessio Di Florio
22/04/2023
Attualità
Condividi su:

Fosse Ardeatine, uno dei più conosciuti eccidi nazisti in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 24 marzo 1944 tra i 335 trucidati dai nazisti, arrestato nei giorni precedenti, ci fu anche Armando Ottaviano, partigiano ventiquattrenne originario di Fresagrandinaria. « Il giovane attivista del Partito Comunista, laureato in Italiano e Filosofia, si stabilì con suo padre, sua madre e le sue due sorelle a Roma in un piccolo appartamento in affitto di via Albalonga – riporta un articolo pubblicato sul periodico “San Salvo” nel marzo 2017 citato sul sito Vastospa.it - cominciò ad organizzare centri di riunioni clandestine, fu nominato ufficiale di collegamento del Lazio».

«La notte del 21 marzo 1944, i poliziotti tedeschi prelevarono Armando Ottaviano e suo padre dalla loro abitazione e li portarono in carcere – prosegue il racconto nell’articolo - il padre Vidimato si dichiarò pronto a immolarsi per il figlio, ma non ebbe ascolto». Il giorno successivo «i tedeschi misero in giro la voce che Armando fosse in Germania» e le sorelle lo cercarono «per mari e monti invano». Il giovane abruzzese fu trucidato alle Fosse Ardeatine e «per chiudere la voragine, i soldati tedeschi usarono cariche esplosive» conclude lo stralcio dell’articolo pubblicato dal periodico “San Salvo” riportato da Vastospa.it. 
 

In occasione della Festa della Liberazione di quest’anno Fresagrandinaria omaggerà la memoria di Armando Ottaviano. “In ricordo di Armando Ottaviano. La Resistenza e la memoria collettiva” è l’evento che vedrà protagoniste l’Amministrazione Comunale, l’Arci di Vasto, la Pro Loco di Fresagrandinaria, l’Anpi di Vasto e l’Anpi Tuscania. Appuntamento il 25 aprile alle 18 presso la sala consiliare del Comune. Dopo i saluti iniziali del sindaco Lino Giangiacomo e del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo D’Alfonso interverranno l’assessora Francesca Giangiacomo su “Resistenza tra simbolismi, archetipi e contemporaneità”, Florindo Lalla su “Conoscere per ricordare”, rappresentanti dell’Arci e dell’Anpi di Vasto e in collegamento rappresentanti dell’Anpi Tuscania intitolato alla memoria di Armando Ottaviano su “Armando Ottaviano: un partigiano a Tuscania”. Coordinamento e conclusioni dell’incontro affidati a Francesca Giangiacomo. 

 

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: