Il 15 Luglio 2023 IRBIM CNR in collaborazione con l’Associazione Alcyone ODV terrà una conferenza sulle “Specie aliene marine. Il cambiamento dei mari sulle nostre tavole” che si svolgerà presso il Centro visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Cascate del Verde di Borrello in Via Silvio Spaventa 1, alle ore 16:30 con la partecipazione della Trattoria Lo Shangrilà che proporrà dei piatti partendo da due nuove specie che abitano il nostro mare.
Si tratta di due nuove risorse per la pesca e per le nostre tavole: Il granchio blu atlantico (Callinectes sapidus), e l’Anadara (Anadara kagoshimensis). Entrambe le specie sono molto apprezzate nelle loro aree di origine, Il granchio blu lungo le coste americane e l’Anadara in gran parte dell’Asia orientale. Entrambe le specie si prestano bene ad essere inserite nella nostra cultura culinaria, con proposte di piatti tradizionali o innovativi. Queste caratteristiche permettono di trasformare una problematica, quella delle specie invasive, in una preziosa opportunità.
Imparare a riconoscere e cucinare queste specie significa quindi contribuire alla protezione dell’ambiente naturale e allo sviluppo di una pesca sostenibile.
Questo evento è supportato dal progetto UseIT, coordinato dal CNR IRBIM di Ancona, che mira a sviluppare nuove capacità per proteggere il capitale e promuovere l’utilizzo delle specie invasive come nuova risorsa economica. Il progetto viene finanziato dalla misura di finanziamento del CNR dedicata alla progettualità dei ricercatori dell’Ente (denominata Progetti di Ricerca @CNR). UseIT viene svolto in collaborazione con gli Istituti IRET CNR ed IAS CNR. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Borrello, Centro visite della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Cascate del Verde in collaborazione con l’associazione Alcyone ODV e la trattoria Lo Shangrilà di Borrello.
Per info e prenotazioni 0872 945022- 389684084 vetrinadellariserva.borrello@gmail.com