"Tornareccio Music Camp", tra note, mosaici e bellezza

Un'affascinante avventura musicale che riempie il borgo di Tornareccio di suoni e talento giovanile

Armando Travaglini
19/07/2023
Eventi
Condividi su:

È in corso la terza giornata del Tornareccio Music Camp, che anche oggi colorerà il borgo ai piedi del Monte Pallano con un ricco programma di laboratori ed eventi musicali. 

Quaranta ragazzi, che provengono da ogni angolo della nostra regione, soggiorneranno a Tornareccio per dare vita a suggestivi spettacoli nelle strade del borgo sangrini, divenuto famoso per i suoi mosaici, durante i cinque giorni di eventi.

La manifestazione, curata dalla direzione artistica della maestra Manuela Martinelli, è stata organizzata dall’amministrazione comunale, dall’associazione culturale “L’Olandese Volante” e dal Centro didattico “Musicando” di Pescara in collaborazione con il Coro Contrappunto, l’Associazione Amici del Mosaico Artistico e la Pro Loco.

Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento è nato con l’intento di promuovere un soggiorno estivo per i giovani musicisti dell’Orchestra 12 Note – Città di Pescara per poi ampliarsi a tal punto da coinvolgere ragazzi provenienti da tutto l’Abruzzo. I ragazzi hanno dato vita all’Orchestra del Tornareccio Music Camp.

Nel programma dei corsi, spiccano il laboratorio di musica d’insieme per flauti a cura della maestra Manuela Martinelli, il laboratorio di musica da camera con i maestri Myriam Anzini e Federico Del Principio e il laboratorio orchestrale a cura del maestro Riccardo Rossi.

In serata è prevista l’esibizione dei “Giovani Interpreti” nella sala Polifunzionale, alle ore 18:00, e lo spettacolo “Musica tra note, mosaici e bellezza”. 

“Il Tornareccio Music Camp è un evento prezioso per il nostro paese –  ha spiegato il sindaco Nicola Iannoneperché ha portato in un territorio già ricco per la sua arte, con i famosi mosaici, e per le sue eccellenze, prima tra tutte il miele, una delle espressioni artistiche più elevate, la musica. Siamo felici di ospitare per il terzo anno consecutivo i giovani musicisti del Music Camp che, con il loro percorso e con l’interazione che riescono a creare con i ragazzi del territorio, contribuiscono a rinsaldare la forte tradizione musicale del nostro paese”.

Inoltre, nella giornata di domani si terrà l’esibizione del noto sassofonista, Bruno Giordana, che incontrerà i ragazzi e si esibirà con il Film Opera Enseble, in un emozionante viaggio musicale in ricordo del Maestro Ennio Morricone. 

“La grande novità dell’edizione di quest’anno – aggiunge la direttrice artistica Manuela Martinelli - è la partecipazione del noto strumentista Bruno Giordana, che offrirà ai partecipanti una bella occasione per condividere competenze ed esperienze nell’ambito musicale. Tornare a Tornareccio con il Music Camp è portare la musica in un contesto culturale, storico e  artistico già molto importante, ma è soprattutto offrire ai ragazzi, amanti di questo straordinario mondo che è la musica, una ricca e nuova esperienza”.

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: