Il comune di Fossacesia, guidato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, spinge per allungamento della stagione turistica oltre i mesi di agosto e settembre lungo tutti i cinque chilometri spiaggia comunale.
Infatti, la giunta comunale fossacesiana ha deciso di estendere fino al prossimo 15 ottobre le concessioni marittime stagionali e temporanei, i cosiddetti ombreggi. Gli stabilimenti, che vorranno aderire alla proroga, dovranno produrre un’apposita richiesta all’Ufficio Demanio dell’ente.
L’adesione degli operatori turistici è condizionata al mantenimento dei servizi degli stabilimenti balneari e alla prescrizioni della Capitaneria di porto.
“Anche quest’anno, abbiamo deciso di favorire l'allungamento della stagione turistica per dare la possibilità ai balneatori stagionali di lavorare di più e sostenere l’economia della nostra città, che punta molto sull’accoglienza – ha dichiarato il sindaco Giuseppantonio -. Ci auguriamo che le condizioni climatiche siano favorevoli e che la nostra località continui ad essere frequentata”.
Nella documentazione, che i titolari dovranno presentare negli uffici comunali, dovrà essere specificata l’attività di balneazione ed in questo caso il concessionario dovrà garantire l’esistenza di un servizio di assistenza con bagnino. In alternativa, se l’area demaniale sarà utilizzata a scopo elioterapico, sarà necessario collocare i relativi cartelli con le indicazioni normative del caso.