Atessa. In arrivo 447mila euro per sicurezza del Torrente Appello

Grazie al finanziamento, il terzo lotto dei lavori sarà completato così da evitare nuove esondazioni

Armando Travaglini
29/10/2023
Attualità
Condividi su:

È arrivato il finanziamento della Regione Abruzzo, guidata dal presidente Marco Marsilio, per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza del Torrente Appello dopo l’esondazione dello scorso giugno. 

Lo stanziamento, che ammonta in totale a 200mila euro, si aggiungerà alla somma già erogata dal Genio civile di 247mila euro. L’investimento totale sarà, quindi, di circa 447 mila euro per la messa a terra del terzo lotto dei lavori. 

A richiedere il finanziamento era stato il comune di Atessa ai due enti a seguito dello straripamento del torrente della seconda metà di giugno, quando le acque invasero campagne e proprietà private con grande spavento delle persone direttamente coinvolte e allarme dell’intera popolazione. 

Il torrente, già in passato, era stato interessato da interventi di messa in sicurezza, di cui uno per lavori di manutenzione straordinaria ed il secondo intervento aveva l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico. 

In totale sono quattro i finanziamenti ottenuti dal comune di Atessa dal 2018 ad oggi per lavori sul Torrente Appello, torrente che attraversa le zone popolose della Valle. “È una notizia che ci rallegra – afferma il sindaco di Atessa Giulio Borrelli - Quella della messa in sicurezza del territorio è una priorità che ci ha visto impegnati fin dal momento del nostro insediamento. Il primo finanziamento regionale è stato di mezzo milione di euro.”

“Poi – conclude il sindaco Borrelli - se ne aggiunto un altro di 250 mila euro. E adesso il terzo lotto di 447 mila euro dopo lo straripamento dello scorso giugno. Il nostro ringraziamento va agli amministratori e agli uffici regionali con cui, nel corso di questi anni, abbiamo condiviso il lavoro e le scelte”.

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: