Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 3 dicembre, dalle ore 10 e per tutta la giornata , la Biblioteca Marilia Bonincontro affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale Srl, accoglierà quanti vorranno partecipare.
L'impegno di alcune associazioni che hanno aderito alla rete delle "Biblioteche Sociali" promossa da Chieti Solidale, AkonService, CSV Abruzzo e I Luoghi del Buon Incontro Aps, ha permesso di realizzare un ricco programma.
La Biblioteca Sociale -precisano gli organizzatori-ha il compito di creare e rinsaldare le relazioni. Non soltanto il libro è al centro,ma anche le persone con i loro bisogni, o meglio i loro sogni. Ed è per questo che tante anime si sono unite al Villaggio Celdit, dove è ubicata la Biblioteca o, per dare vita ad una "comunità in cammino". Il programma della festa è frutto della disponibilità di tanti volontari che insieme agli operatori di Chieti Solidale quotidianamente si impegnano a fare di questo luogo un incubatore di comunità. Un impegno di partecipazione e di cittadinanza attiva che ha permesso alla Biblioteca Bonincontro di essere luogo di cultura e di socializzazione a disposizione della città.
Le Sferruzzanti dell'associazione I Luoghi del Buon Incontro aps proporranno i loro manufatti a tema natalizio il cui ricavato permetterà l'acquisto di materiali per il laboratorio di autoproduzione partecipata in collaborazione con l'Osservatorio di partecipazione e cittadinanza attiva diretto dal prof. Piero Rovigatti della facoltà di Architettura UdA.
Verrà proiettato Il video "Backstage delle idee" realizzato dai ragazzi del "Doposcuola adolescenti" durante il laboratorio di fotografia con la fotografa Mirella Guarnieri. In questi mesi i ragazzi hanno fotografato i momenti più significativi delle numerose attività promosse dai tanti volontari, giovani ed adulti, che hanno animato la Biblioteca Bonincontro.
I ragazzi della Bonincontro, vincitori di un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dal titolo "Ci vorrebbe un Villaggio per" inaugureranno due nuove sezioni in biblioteca: fumetti e giochi da tavolo con l'obiettivo di offrire ai giovani della città nuove opportunità per il loro tempo libero.
Nella sala Miria Ciarma si inaugurerà "Lo spazio permanente per l'Arte Emergente" pensato come uno spazio inclusivo, luogo a disposizione di artisti che vogliono far conoscere alla città i loro talenti. Si inizierà con la mostra di pittura "Sguardi in movimento" di Aurora Di Primio, giovane illustratrice e ritrattista che durante la giornata realizzerà ritratti " in diretta" per chi vorrà mettersi in posa. Durante la mostra i ragazzi della Biblioteca Bonincotro leggeranno le poesie della poetessa Marilia Bonincontro accompagnati dalla musica proposta da Enzo Antonacci.
Durante la mattinata si potrà contribuire all'allestimento dell'albero di Comunità , un albero di Natale realizzato con gli addobbi proposti dalla fantasia dei bambini che parteciperanno.
Nel pomeriggio musica e letture animate trasformeranno gli spazi della Biblioteca in momenti culturali davvero originali.
Si inizia con il DURM CIRCLE a cura di Chiara Martino e Antonella Pompameo dell'associazione PONTE.
L'obiettivo è quello di ritrovarsi insieme , a qualsiasi età per condividere la propria energia, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni.
La serata si concluderà con un reading ironico, ritmato ed emozionante dedicato a Margherita Hack dal titolo " Margherita la stella spettinata" a cura dell'associazione DAFNE e della Biblioteca Comunale di San Salvo. Si percorreranno alcune tappe della sua straordinaria " vita spettinata" di scienziata dall'inconfondibile carica di umanità ed autodeterminazione . Narrazione di Raffaella Zaccagna e contributo musicale di Guerino Taresco e Domenico D'Annunzio.
Al termine la degustazione-a cura dell'Associazione italiana sommelier Abruzzo- della linea dei vini Eva Patch, progetto Bio Cantina Orsogna. La degustazione sarà accompagnata da pane e olio novello.