Chiuso il ricco calendario di appuntamenti dell’edizione 2025 del Vasto Accretion Meeting.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vasto, è stato promosso dall’Università di Durham, dall’INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Media Partner: Rai.
«Siamo orgogliosi – dichiarano con entusiasmo il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - di aver ospitato un appuntamento scientifico di rilievo internazionale come il Vasto Accretion Meeting. Questo evento ha richiamato oltre 250 esperti anche dall’estero e ha portato la nostra città al centro del dibattito astrofisico mondiale, offrendo un’importante occasione di confronto e crescita culturale non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutta la comunità .
Il successo del VAM 2025 conferma ancora una volta il ruolo di Palazzo d’Avalos come palcoscenico privilegiato per eventi internazionali di grande rilievo. Una vera e propria opportunità per avvicinare cittadini e giovani al fascino della scienza, grazie a incontri e laboratori. Grazie ai tantissimi che hanno prestato il loro contributo per la riuscita dell’iniziativa, in particolare: Durham University, nella persona del prof. Simone Scaringi, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, INAF - Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, Comma srl e Chiara Valentini per l'organizzazione e la comunicazione».
Foto di Marino Ramundi