Buoni i riscontri per la prima edizione di ‘CamminiAMO con Avis‘, iniziativa promossa sabato mattina a Vasto dalla locale sezione comunale Avis ‘Michele Spadaccini’ con il patrocinio del Comune di Vasto.
Oltre 150 i partecipanti alla camminata per le vie del centro della città , promossa allo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura della donazione del sangue. Una passeggiata all’insegna della condivisione e della solidarietà , conclusa con un ristoro offerto a tutti i presenti.
Il presidente dell’Avis Vasto Michele Massone, in apertura della manifestazione, ha sottolineato la vitale e preziosa importanza della donazione del sangue, un gesto di altruismo che dona speranza e positiva aspettativa di vita a chi riceve, salvando ogni anno migliaia di vite in silenzio e con umiltà .
Il consigliere del sodalizio Nando Miscione ha definito i donatori parte bella e generosa della società , un arcobaleno monocromatico tinto di rosso come il sangue e la vita, segno del grande cuore permeato da solidarietà e amore verso il prossimo.
Don Luca Corazzari, parroco di San Giuseppe, ha impartito la benedizione ai presenti, ribadendo l’essenzialità dei valori della donazione e della solidarietà e il concreto e fondamentale sostegno che i donatori offrono a chi si trova in difficoltà , garantendo possibilità e speranza di vita migliore.
Tra le autorità e le figure rappresentative intervenute, il dott. Pasquale Colamartino, componente dell’Avis Vasto, presidente onorario Avis Abruzzo e consigliere nazionale, il vice sindaco Licia Fioravante, l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco e l’assessore Gabriele Barisano che hanno ringraziato gli avisini vastesi per l’instancabile opera di diffusione della cultura della donazione. Ospite d’onore della manifestazione la campionessa di atletica leggera Miriam Di Iorio, madrina dell’evento.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle forze dell’ordine – Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale – per il supporto, e a Ciccio Stizza per il reportage fotografico della giornata.
La riuscita della giornata conferma il valore della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini inducendo i promotori a mettere già in cantiere una prossima seconda edizione di ‘CamminiAmo con Avis’.