Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Settantotto anni fa con una grande partecipazione democratica si scelse la Repubblica»

Cerimonia per la Festa della Repubblica in piazza Umberto I a Casalbordino

Condividi su:

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica nel referendum con la monarchia ed elesse i membri dell’Assemblea Costituente. La celebrazione di quella consultazione è una delle date più importanti e significative del calendario civile italiano. 

Nella ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana in ogni comune d’Italia si tengono cerimonie e commemorazioni. A Casalbordino, come ogni anno, questa mattina l’Amministrazione Comunale ha deposto una corona ai caduti in piazza Umberto I nella cerimonia a cui hanno partecipato il corpo di Polizia Municipale e rappresentanze delle associazioni combattentistiche, della locale stazione dei Carabinieri, della Guardia Costiera e della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta”. Per l’Amministrazione Comunale hanno partecipato il sindaco Filippo Marinucci, la vicesindaca Carla Zinni e l’assessore Paola Basile.

In un breve discorso il primo cittadino ha ricordato la grandissima partecipazione popolare al referendum e la mobilitazione che portò a scegliere la Repubblica e la democrazia. 

Condividi su:

Seguici su Facebook