In occasione delle celebrazioni in onore di San Giovanni Bosco, Giovanni Melchiorre Bosco, (nato a Castelnuovo d'Asti, il 16 agosto 1815 , e scomparso a Torino, il 31 gennaio 1888), presbitero, pedagogo e educatore italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice., canonizzato da papa Pio XI il 1º aprile 1934. padre e maestro dei giovani, e nel quadro delle celebrazioni per il 40° anniversario del Soggiorno Proposta APS, si terrà un evento speciale intitolato "Verso una Nuova Vita: Il Metodo Educativo Salesiano in una Comunità Terapeutica".
L'appuntamento è per sabato 8 febbraio 2025 alle ore 15:30 presso il Palamira in contrada Villamagna a Ortona.
La struttura ortonese fondata nel 1984 da don Luigi Giovannoni ,con la generosità della donatrice Diomira Cespa e dei suoi familiari dei centri di San Pietro, Morrecine e Feudo, ospita giovani provenienti dal centro sud Italia.
Fondato grazie alla donazione del terreno ai Salesiani don Bosco, da parte della nobildonna "Donna Mira", il Soggiorno Proposta si dedica da sempre al recupero e alla riabilitazione di giovani che affrontano gravi difficoltà, come tossicodipendenza, alcolismo e altre forme di dipendenza, incluse le nuove sfide legate al gioco patologico, internet e le "nuove droghe". Ma non si limita solo a questo: l'associazione si rivolge anche a ragazzi con problemi legali, psicologici e relazionali, ponendosi come un punto di riferimento per coloro che hanno vissuto situazioni di emarginazione e disorientamento sociale.
Il Soggiorno Proposta di Ortona, per il suo 40° anniversario della fondazione a settembre 2024 aveva organizzato un incontro al teatro Tosti
( clicca qui o sulla foto con il bordo colorato per leggere e guardare il video con il racconto drl primo evento) ora con questo secondo appuntamento invita a riflettere sull'impegno costante della struttura nel recupero e nella riabilitazione di giovani che affrontano gravi difficoltà.
L'opera di Soggiorno Proposta “ va oltre la semplice assistenza ” . In linea con i principi salesiani e la visione del suo fondatore Don Giovannoni, " l'associazione ha sempre perseguito un approccio integrato, con attività che combinano prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. La sua missione principale è quella di restituire dignità e prospettive a giovani spesso considerati ‘ perduti’ , offrendo loro un percorso strutturato e attento sia alla dimensione educativa che terapeutica "
Il centro si distingue “ per un impegno continuo in ambiti psico-sociali, umanitari e scolastico-professionali, offrendo progetti di formazione e aggiornamento per operatori e volontari, oltre a sviluppare programmi di ricerca e pubblicazione volti a sensibilizzare e prevenire il disagio giovanile. Il Soggiorno Proposta si occupa anche della promozione di attività lavorative a scopo terapeutico, collaborando con diverse realtà produttive locali.”
L'associazione ha costruito negli anni “ una solida rete di collaborazioni con altre organizzazioni a livello regionale, nazionale e internazionale, aderendo a organismi come il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (C.N.C.A.) e la Federazione Salesiani per il Sociale (S.C.S.-C.N.O.S.). Il suo operato è riconosciuto dalle istituzioni, come dimostra l'iscrizione all'Albo degli Enti Ausiliari della Regione Abruzzo e il riconoscimento da parte del Ministero di Grazia e Giustizia come Comunità Terapeutica idonea all'affidamento in prova al servizio sociale. ”
Il Soggiorno Proposta ha rappresentato per quasi duemila giovani l’occasione per riprendere in mano la propria vita e liberarsi dalle tossicodipendenze o dall’abuso di alcol. Numerosi sono stati, inoltre, i progetti che il Soggiorno Proposta ha portato a termine in collaborazione con gli enti pubblici, le numerose scuole, associazioni educative e strutture formative, provenienti anche da fuori regione.
L'evento vedrà la partecipazione di relatori esperti: Don Rafael Bejarano Rivera, incaricato Opere Sociali nel settore per la Pastorale Giovani e Salesiani Roma e il Prof. Giancarlo Cursi, docente di sociologia dell'emarginazione e della devianza presso l'Università Pontificia Salesiana Roma.

Sarà presente anche don Luigi Giovannoni, il salesiano fondatore della comunità, e don Daniele Pusti, l'attuale presidente dell'associazione.
Durante l'evento, saranno condivise testimonianze di ospiti che vivono o hanno vissuto nella comunità, offrendo un'esperienza diretta del percorso di recupero e di rinascita che il Soggiorno Proposta rende possibile. Il tutto sarà coordinato dal direttore educativo della comunità di recupero, dott. Antonio La Monica.
L'evento sarà un momento di riflessione e di condivisione sull'importanza del metodo educativo salesiano nel lavoro di recupero dalle dipendenze e di valorizzazione delle potenzialità di ogni giovane. Un'occasione per celebrare i 40 anni di attività del Soggiorno Proposta e per rinnovare l'impegno a favore di una società più inclusiva e solidale.


