Entusiasmo, passione, generosità a favore dell’intera comunità nel donare il sangue, prezioso ed indispensabile per moltissimi cittadini. È il filo rosso della presentazione del rinnovato direttivo della sezione vastese dell’Avis che si è tenuto ieri pomeriggio nell’Aula Vennitti del municipio di Vasto.
Una presentazione che si è svolta a cavallo tra decenni di impegno passato e una rinnovata fiducia nel futuro, nel rimanere importante presidio sul territorio. Una storia pluridecennale iniziata, come è stato ricordato, con la prima associazione di studenti donatori del sangue e poi consolidata sempre più.
I membri del nuovo direttivo della sede locale dell’associazione di volontariato che si occupa della raccolta di sangue sono: Michele Massone (presidente), Franco Gabriele (vicepresidente vicario), Vincenzo Del Muto (tesoriere), Raffaele Iuso (segretario), Romeo Colasante, Geanina Steliana Radu, Carlo D'Adamo, Maria Betrice Perrozzi, Ferdinando Miscione e Giacinto Fioravante. Sono stati presentati anche il consigliere Riccardo Rapelli e l’addetto contabile e di bilancio Idiana Nanni. Presente in aula anche Giuseppe Galasso del direttivo regionale dell’Avis e gli assessori Gabriele Barisano e Nicola Della Gatta.
«Esprimiamo – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Sociale Anna Bosco - le nostre congratulazioni ai membri del nuovo direttivo dell’Avis di Vasto, presentati oggi nell’Aula consiliare del Comune. La loro disponibilità e il loro impegno rappresentano un valore prezioso per l’intera comunità . L’Avis ricopre un ruolo fondamentale nel nostro territorio, promuovendo la cultura del dono e della solidarietà attraverso la raccolta di sangue, gesto semplice ma essenziale per salvare vite umane. L’attività quotidiana dell’associazione è insostituibile e preziosa. Auguri di buon lavoro».
«Saluto e ringrazio l’Amministrazione comunale per l’ospitalità . L’Avis – dichiara il presidente Michele Massone - è da sempre presente sul territorio, con l’obiettivo primario di promuovere la donazione del sangue. Ogni giorno, al centro trasfusionale dell’ospedale di Vasto, si effettuano in media circa quindici donazioni: un gesto di generosità che si rinnova da 58 anni. Il nostro obiettivo è chiaro e sancito dallo statuto: promuovere la cultura della donazione e incentivare la partecipazione dei cittadini. Per questo, oltre alle attività legate alla donazione, siamo presenti anche in contesti ludici, sociali e culturali, come sagre ed eventi pubblici, per diffondere il valore della solidarietà e l’importanza di donare il sangue. Oggi presentiamo una squadra rinnovata, i risultati non mancheranno».