Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Siate portatori di Pace ogni giorno»

L’invito del sindaco Marinucci agli studenti presenti durante la cerimonia per la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

Condividi su:

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è la denominazione ufficiale della giornata del 4 novembre nel calendario delle celebrazioni civili. Giorno legato al termine della Prima Guerra Mondiale e alle sorti dell’Italia al termine della “Grande Guerra”. 

La ricorrenza viene celebrata da tutti i livelli istituzionali italiani e da ogni comune. Cercando di favorire la partecipazione della cittadinanza, delle associazioni combattentistiche e delle scuole soprattutto. 

Casalbordino ha rinnovato questa mattina la tradizione di commemora questa giornata con una cerimonia a cui hanno partecipato, in maniera attiva e con un contributo di riflessioni e letture, alcuni alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado. 

Dopo l’alzabandiera il corteo è partito dalla sede dell’associazione reduci e combattenti, nello stabile che ospita la scuola secondaria di primo grado, per giungere alla villa comunale. Ai piedi del monumento al milite ignoto si è tenuta la cerimonia iniziata con la benedizione della corona, deposta poi ai piedi del monumento, e gli interventi del vicepresidente dell’associazione Antonio Di Pietro e del sindaco Filippo Marinucci – presente in rappresentanza dell’amministrazione insieme alla vicesindaca Carla Zinni, all’assessora Paola Basile e all’assessore Umberto D’Agostino. 

Negli interventi di Di Pietro e Marinucci il commosso ricordo di chi ha combattuto e ha perso la vita, o è tornato invalido o mutilato, oltre cento anni fa e un pensiero ai popoli in guerra oggi, a chi minaccia la libertà di altri popoli e alla ricerca della Pace, alla costruzione della Pace tra i popoli e gli Stati mai vitale e necessaria come in questi anni.

Presenti alla cerimonia anche l’ex sindaco Remo Bello, il consigliere comunale Antinoro Piscicelli, la Croce Rossa, la Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” e una rappresentanza della Stazione dei Carabinieri di Casalbordino e della Guardia Costiera. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook