Incidente sul lavoro alla Thor Sud, azienda dell'area industriale di San Salvo.
A denunciarlo, in una nota, è la Confederazione Cobas di Chieti-Pescara.
Stamane l'episodio, intorno alle 9,30. Un giovane operaio assunto da una delle tante agenzie interinali ha avuto la mano spappolata nell’impianto di copertura dei tubi in gomma.
I Cobas, presenti in azienda, hanno subito avviato una veloce consultazione tra i lavoratori relativa all'eventuale indizione di uno sciopero per la richiesta di maggiore sicurezza.
"Oltre all’azione di lotta - si legge in una nota - i Cobas saranno vigili e condurranno una propria indagine tra tutti i colleghi, affinché si individuino le cause precise che hanno generato l’incidente per tutelare gli interessi dell’infortunato. Ma nel contempo apriranno una interlocuzione con i lavoratori, per raccogliere le indicazioni di tutte le criticità presenti nell’azienda e si batteranno perché la proprietà attui tutte le misure necessarie per rendere sicure le attività produttive.
Nell’esprimere solidarietà al giovane infortunato, i Cobas fanno appello a tutti i lavoratori a dare un segnale di sensibilità verso il tema delle sicurezza del posto di lavoro; in fabbrica nessuno può dirsi al sicuro, se le strutture produttive non sono in sicurezza come da vigenti normative.
Ultimo appunto: il giovane è stato trasportato d’urgenza al nosocomio di Ancona. Ancora una volta la sanità abruzzese non ha saputo proteggere in caso di urgenza un suo cittadino!"