Ad un anno dall’apertura dello sportello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), istituito presso gli ex palazzi scolastici di Piazza Rossetti a Vasto, i risultati sono soddisfacenti. Dal primo aprile dello scorso anno sono circa 850 le pratiche presentate: 600 quelle commerciali mentre 250 quelle di edilizia produttiva. Gli incassi registrati, per questo primo anno di attività , dallo sportello ammontano a 70 mila euro a cui si aggiungono 40 mila euro risparmiati che in passato venivano versati per i servizi dell’associazione dei Comuni del Patto Trigno Sinello.
«Un risultato positivo quello che emerge dal primo anno di attività dello sportello aperto a Vasto. La scelta di lasciare il Patto Trigno Sinello - ha detto il sindaco Francesco Menna - ha permesso di snellire e velocizzare l’iter della gestione delle pratiche, garantire l’efficienza e allo stesso tempo ridurre i costi per l’ente ed utilizzare le risorse risparmiate per assicurare ulteriori servizi alla cittadinanza».
«Una scelta che è stata molto criticata al suo annuncio ma che oggi - ha concluso l’assessore commercio e sviluppo economico Licia Fioravante - dimostra di raggiungere un doppio obiettivo: offrire un importante servizio e ridurre i costi per l’Ente, con evidente risparmio economico. Siamo certi che il numero di pratiche crescerà ancora poiché stiamo registrando un incremento di nuove attività . Ringrazio ancora gli uffici per il lavoro svolto quotidianamente con passione e professionalità ».

