Torna Borgo Rurale, storico evento autunnale promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Treglio, che giunge alla sua ventitreesima edizione.
La manifestazione, come ogni anno dedicata al vino novello, castagne e olio nuovo, è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella, e dal presidente della Pro Loco, Francesco Conserva.
Ventanni di edizioni e successi hanno reso questo evento una delle manifestazioni nazionali di settore più seguite, richiamando nel piccolo comune abruzzese persone da tutta Italia. Quest’anno, oltre ai numerosi Pullman di turisti di altre regioni Italiane, arriverà per l’occasione una comitiva direttamente dalla vicina Austria.
Saranno circa 300 i volontari che per tutto il prossimo fine settimana lavoreranno per garantire la piena riuscita della manifestazione, supportati dalla solita organizzazione impeccabile, con gli allestimenti interamente fatti a mano, l’alta qualità dei prodotti e la dedizione dell’intera popolazione tregliese.
I visitatori potranno degustare vino, tra cui il Montepulciano D’Abruzzo e il vin brulè, e piatti tipici della tradizione locale. Si potranno assaporare i vini delle cantine Collemoro, Citra, Casal Thaulero, Eredi Legonziano, Miglianico, Vini Casalbordino, Valle Martello e Spinelli.
Tra le proposte culinarie offerte al pubblico ci saranno maccarune alla trappitare, pancetta alla brace, arrosticini, pizz’e foje, sagnette ceci e peperone dolce, pallotte cace e ove, tacconi al sugo di baccalà, cif e ciaf, pizza fritta con e senza mortadella, salsicce alla spada, panini con frittata, salsicce e peperoni, pasta con zucca gialla e pancetta, crispelle.
Inoltre, ci sarà tanta buona musica con le esibizioni di Etnikantaro (piazza San Giorgio), Italy Stereo Sound Band (via Roma), Apollo Rock Band (via Centrale), Acoustic Double Trio (via Orientale), Gruppo Transumanza (largo Cavilloso), Maccabbarri (itinerante),60 Special Live Music (piazza San Giorgio), Acoustic Band (via Roma), Greasers (via Orientale), Zullimania (via Centrale), Sketck (largo Cavilloso), Il Grappolo Sonoro (itinerante).
“Borgo Rurale è una manifestazione che ha come obiettivo principale la promozione dei prodotti tipici del territorio” ha spiegato il presidente Conserva.
“Come sempre, - ha aggiunto Conserva - noi dell’associazione Pro Loco ci siamo impegnati al massimo, con tanti sacrifici e tanto lavoro, per garantire ai nostri visitatori un evento ben organizzato in termini di sicurezza, di qualità e di accoglienza”.
“Borgo Rurale è uno straordinario esempio di turismo ed accoglienza – ha commentato il sindaco Berghella nella conferenza stampa– una manifestazione che nel tempo ha saputo rinnovarsi, garantendo sempre la qualità del cibo proposto e la cura negli allestimenti, che ricostruiscono perfettamente la tradizione culturale del territorio”.
Infine, sarà garantito un servizio navetta a cominciare dalle ore 17,30 con partenza dal piazzale della Pietrosa (Lanciano), dal quartiere S. Rita (Lanciano) e dal Thema Polycenter (Rocca S. Giovanni). Altri bus partiranno da Chieti, Pescara e Termoli.

