La lunga stagione dei furti nelle case non si arresta nel Vastese. Nella serata di domenica nel mirino dei malviventi sono finiti un condominio a San Salvo e un’abitazione a Vasto.
A San Salvo il raid dei malviventi è avvenuto in un condominio in via Stingi, a poca distanza dallo stadio comunale “Vito Tomeo”. A Vasto i ladri hanno messo a segno il colpo in contrada Colle Pizzuto, alla periferia sud della città, zona che confina anche con la limitrofa San Salvo.
In via Stingi a San Salvo i ladri sono stati favoriti, probabilmente, anche da un black out dell'illuminazione pubblica.
Nelle scorse settimane, tra i raid che stanno avvenendo nel vastese, il più grave è stato quello nella Chiesa di Santa Filomena, piccolo tempio incastonato nello storico Palazzo Genova Rulli. I malviventi hanno sfondato quattro porte, tra cui quelle di due armadi a muro, e svuotata una cassetta delle offerte.
Nella notte tra il 21 e il 22 settembre alcuni attrezzi agricoli sono stati rubati in una rimessa agricola in contrada Pentarola a Pollutri, secondo raid nelle campagne del paese dopo un precedente la sera del 25 luglio. Il 3 settembre scorso l’ultimo furto a Casalbordino, comune tra i più colpiti nel vastese dai ladri, in contrada Guarniera: due uomini con il volto travisato e dall’accento straniero hanno cercato di introdursi in un’abitazione.
Nel febbraio scorso c’è stato un precedente di furti serali a San Salvo. In un appartamento in via Atene i residenti stavano cenando al piano inferiore, in un’altra abitazione una giovane si è trovata faccia a faccia con i ladri. I malviventi sono stati scoperti e rincorsi da alcuni residenti che sono riusciti anche a riprendere in video l’auto e i ladri stessi.