Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Chieti la Biblioteca 'De Meis' cerca casa

Condividi su:
La  visita del Ministro della Cultura Giuli, ricevuto in maglione sportivo dal presidente della Regione Marsilio, non ha attratto più di tanto l’interesse dei cittadini di Chieti, che hanno continuato a svolgere le proprie faccende, chi lavorative, scolastiche o a spasso per il Corso Marrucino, chi impegnato in riunioni, convegni e chiacchiericcio sotto i portici.
 
Queste ultime sono proprio una delle caratteristiche della città che non riesce a mutare le proprie abitudini, nemmeno con l’arrivo di un Ministro. E lunedì è proprio successo che mentre Giuli visitava il Teatro Marrucino, promettendo quasi 3 milioni di euro a sostegno delle attività teatrali, musicali, coreutiche e di quant’altro connesso allo spettacolo, a pochi passi da Piazza Valignani, nelle sale del palazzo dei Veneziani, in largo Teatro Vecchio, si teneva un Convegno sulla ubicazione della Nuova Biblioteca “De Meis“.
 
Noi non sappiamo se il ventennale problema della sede della Biblioteca, situata “provvisoriamente”, dal lontano terremoto aquilano, presso il periferico Teate Center, abbia costituito per il Sindaco ed  i suoi Assessori argomento di cogente attualità da affrontare e risolvere, approfittando proprio della presenza del Ministro e del presidente Marsilio. Sappiamo solo, invece, che “Il giardino delle pubbliche letture”, d’intesa con il gruppo di ricerca dell’Unidav/Ud’A, aveva catturato, nello stesso giorno ed alla stessa ora, l’interesse dei giornalisti per presentare alla città il Progetto della allocazione della Nuova Biblioteca “De Meis”  nel complesso dell’ex Caserma Bucciante. “Nuova”, forse perché gli organizzatori del convegno si sono resi conto che il grande e prezioso patrimonio librario della storica Biblioteca di Piazza dei Tempietti romani non interessa più a nessuno e che fosse meglio non parlarne nemmeno  al Ministro.
 
Noi, però, non riusciamo a renderci conto del motivo per il quale sia stata scelta proprio la giornata di presenza di Giuli a Chieti e la conseguente sicura assenza anche degli Amministratori teatini con cui confrontarsi democraticamente per parlarne. Come noi, probabilmente, se lo stanno chiedendo le decine di Associazioni che s’interessano di attività culturali, promuovendone quotidianamente a iosa. Vorremo anche sapere che cosa ne pensano i cittadini ed in particolare i giovani che sono stati deprivati per oltre venti anni della “Cattedrale dei Saperi”, come fu definita la Biblioteca nei lontani anni ‘60, ai tempi del compianto Sindaco Buracchio.
 
Oggi, che si parla spesso di “nuovo”,  ci sorge un dubbio: non è che si vuole  recuperare la ex- Caserma Bucciante, destinandola a moderno hub culturale  e abbattere la vecchia sede della “De Meis” per trasformarla in un prestigioso condominio o in un redditizio parcheggio multipiano in zona centralissima della Città?  Attendiamo un  pubblico confronto con il Sindaco e la sua Giunta.
 
Il Direttivo della Sezione Italia Nostra di Chieti
Condividi su:

Seguici su Facebook