Da Gabriele Marchese, ex sindaco di San Salvo, riceviamo e pubblichiamo.
A distanza di una settimana della presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico ritengo utile e necessario fare alcune considerazioni al fine di dare un contributo al dibattito che a quanto pare ad oggi è mancato.
Ma partiamo dall'inizio, ci può anche stare che a fine mandato venga presentato un progetto che va oltre le capacità di indebitamento e realizzative del Comune. Nel 2027 si vota e quindi si vuole dimostrare ciò che purtroppo non si è riuscito a fare finora.
Presentare un piano delle opere pubbliche di oltre 14 milioni di euro, dove si mettono insieme la riqualificazione del centro storico e il rifacimento del lungomare nord, non è nella capacità di indebitamento del Comune, sono progetti ambiziosi che vanno plasmati su più anni.
Inoltre, presentare l'ultimo anno di mandato progetti di questa portata significa che se tutto andrà bene che non sarà questa amministrazione a realizzarli.
Per essere più espliciti (parlo per esperienza personale) per realizzare un'opera pubblica un'amministrazione che va veloce per contierarlo ha bisogno minimo di 2 anni. Il rischio reale che si corre è che l'amministrazione che si insedierà nel 2027 possa accantonarlo o quantomeno cambiare progetto. Ripeto, opere così importanti vanno programmate agli inizi del mandato amministrativo.
Invece, nel merito del progetto mi riservo di approfondire e capire meglio, però alcune considerazioni voglio farle.
La prima è che i rifacimenti in questione non possono prescindere da una visione progettuale complessiva di recupero e riqualificazione del centro storico in merito a vivibilità , qualità dei servizi e qualità della vita.
Inoltre, dal progetto mi sarei aspettato maggiore ambizione, a volte è meglio essere originali che mutare altre esperienze che non hanno nulla a che vedere con il nostro contesto storico-antico e ancor più urbanistico.
Infine, il coinvolgimento e la partecipazione della città a progetti così importanti è fondamentale ciò che ad oggi non mi sembra sia avvenuto.

