“Abbiamo vinto un finanziamento di 498mila euro per il Museo Michetti, che potrà finalmente vedere la sua ristrutturazione. Sempre in questi giorni, abbiamo deliberato il rifacimento delle facciate dello stesso edificio, i lavori partiranno ad anno nuovo”.
Ad annunciarlo, in una nota, è Luisa Russo, sindaco di Francavilla al Mare.
"Il finanziamento che abbiamo ottenuto - spiega - riguarda l'accessibilità delle strutture museali e dei luoghi di cultura non statali, con particolare riguardo all'abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Il progetto interverrà sui diversi spazi del MuMi garantendo ovunque piena accessibilità sia con l'abbattimento delle barriere fisiche, sia con la fruizione da remoto attraverso un nuovo portale che garantisca anche la possibilità di visite virtuali.
Tutti gli spazi saranno dotati di adeguata rete internet e le sale principali disporranno di impianti per audio/video. Per favorire a tutti la fruizione ci saranno specifici filmati che illustreranno sia le grandi tele sia il patrimonio della Fondazione Michetti.
Sono previste anche attività di didattica per agevolare la conoscenza dell'arte contemporanea a partire dalla scuola primaria. È prevista anche un'aula didattica all'esterno, dov'è attualmente la gradinata che accede a piazza della Rinascita".
Conclude il sindaco Russo: "Con l'assessore Cristina Rapino, che ringrazio, abbiamo intrapreso la strada della giusta valorizzazione di questo contenitore culturale, che deve vivere tutto l'anno oltre ad avere piena accessibilità e spazi moderni e rinnovati. Intercettare finanziamenti e saperli conquistare si sta rivelando fondamentale in questo momento storico per cambiare il volto della città".

