Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A maggio il potenziamento della stazione Fossacesia-Torino di Sangro per il rilancio dell'area industriale

Un investimento di 24,4 milioni di euro per una serie di interventi che renderanno la zona funzionale alla logistica del Polo industriale della valle

Condividi su:

Prenderanno il via nel prossima maggio i lavori di potenziamento ed innovazione strategica della stazione ferroviaria di Fossacesia-Torino di Sangro inclusi in una corposa serie di interventi, che mira al rilancio dell’area industriale della Val di Sangro, per un investimento totale di 24,4 milioni di euro.

Il complesso dei lavori, sostenuti dalla Zona Economica Speciale, entrerà nel vivo dopo la firma del protocollo d’Intesa siglato fra la Zes Abruzzo e l’Associazione Enti locali del Sangro Aventino e sottoscritto dal commissario del Governo, Mauro Miccio, e dai sindaci dei comuni coinvolti.

Gli interventi riguarderanno l’intero sistema infrastrutturale della zona industriale a partire con una piastra logistica ferroviaria in contrada Saletti a Paglieta, ai tre binari esistenti se ne aggiungeranno altri due così da aumentare il trasporto meri da e per le industrie.

Il completamento e il potenziamento della stazione ferroviaria Fossacesia-Torino di Sangro, che poi sarà in grado di ospitare treni da 750 metri, rederanno l’intero scalo funzionale alla logistica del Polo industriale della valle. Da qui potranno arrivare o partire da o per il Mediterraneo e l’Europa ogni tipo di merce dalla componentistica automotive ai veicoli finiti nonché i prodotti dell’economia agricola e forestale.

“Fossacesia, per posizione geografica è in un punto strategico, trovandosi al centro di importanti vie di comunicazione stradali e ferroviarie sull’asse Adriatico-Tirreno, e verso il Nord e l’Est dell’Europa” ha commentato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.  

“Tra l’altro – prosegue il primo cittadino - la ZES consentirà importanti benefici fiscali e semplificazioni amministrative, che nelle intenzioni dovrebbero consentire lo sviluppo di imprese già insediate o che si insedieranno, attraendo anche capitali dall’estero. Aspetti che possono risultare determinanti per chi decide di investire in questo territorio, la Val di Sangro.”

“Il mio Comune – conclude Di Giuseppantonio - darà la massima collaborazione per favorire la crescita. Ringrazio il commissario di Governo Zes, Mauro Miccio, per il puntuale, qualificato e intelligente lavoro che conduce, assieme a tutti i suoi collaboratori, agli Enti territoriali ed alla Regione, per l'Abruzzo e per la nostra zona ."

Condividi su:

Seguici su Facebook