Riceviamo e pubblichiamo
In collaborazione con la Confagricoltura Chieti, l’Amministrazione comunale di Casalincontrada organizza per domenica 23 aprile 2023 dalle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune in Piazza A. De Lollis, un incontro per informare la cittadinanza sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.
Approvata dalla Commissione Europea e recepita dall’Italia a dicembre 2022, il piano strategico per l’agricoltura di questo quinquennio vede vari aspetti che vanno dalla maggiore attenzione alla gestione del rischio in agricoltura in caso di alluvione, siccità , grandine, in base alla tipologia di colture e di allevamenti, sostegno ai giovani agricoltori, aiuti forfettari per i piccoli agricoltori, agevolazioni per gli agricoltori fino a 60 anni, fino all’instabilità idrogeologica e l’erosione del suolo ed i relativi finanziamenti per tale finalità .
Interverranno ad illustrare le attività il Presidente di Confagricoltura Chieti, Mauro Lovato, il Direttore di Confagricoltura Chieti, Camillo Colangelo, Anna Amitrani, agronomo e per la parte del centro assistenza alle pratiche, Ivano Di Martino.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Sarà presente il Sindaco Vincenzo Mammarella che ha precisato l’importanza di riportare queste iniziative anche nei centri come il nostro, alla stregua dei vari incontri organizzati direttamente dalla Regione Abruzzo.