Riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuto ieri pomeriggio, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Fresagrandinaria, l’incontro dal titolo “In ricordo di Armando Ottaviano. La Resistenza e la memoria collettiva”, in occasione della giornata del 25 aprile dedicata alla Festa della Liberazione.
L’evento, voluto e organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Fresagrandinaria, si è posto l’obiettivo di unire alla memoria storica della Resistenza il ricordo del partigiano fresano Armando Ottaviano assassinato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944, riconnettendo ad esso i valori della Resistenza che sono alla base dei principi di solidarietà, diritti universali e partecipazione civile in tutte le comunità.
Iniziato con la proiezione del video-racconto di una poesia del poeta e scrittore fresano Bruno di Domenico sulla guerra, interpretata da suo nipote omonimo,l’evento è stato aperto dai saluti del Sindaco di Fresagrandinaria Lino Giangiacomo, gli interventi storico-culturali e antropologici di Francesca Giangiacomo, Lorenzo D’Alfonso e Florindo Lalla, per poi spostarsi sulla significativa partecipazione online dell’ANPI Tuscania (VT), il cui comitato celebra da molti anni la memoria di Armando Ottaviano con iniziative, pubblicazioni ed eventi, terminando con i saluti finali di ANPI Vasto e ARCI Vasto.
Durante l’evento sono stati esposti alcuni effetti personali del partigiano fresano, tra cui la sua tesi di laurea, la feluca universitaria, le pergamene di laurea e di laurea ad honorem, e letti alcuni passi del racconto della Sorella Lina dedicata alla memoria di Armando Ottaviano dai quali è emersa la descrizione del paese di Fresagrandinaria all’epoca della guerra, gentilmente messi a disposizione dai familiari discendenti del partigiano ucciso alle Fosse Ardeatine.
Al termine, gli organizzatori hanno apposto i fiori sulla targa dedicata ad Armando Ottaviano nella piazza del paese.
In occasione dell’incontro sono stati esposti alcuni punti di programmazione futura sul versante della memoria storica e della Resistenza. Tra questi, l’amministrazione ha anticipato alcuni progetti in previsione di realizzazione quali una borsa di studio per una tesi di laurea dedicata alla storia di Armando Ottaviano, una gira al Museo della Resistenza a Roma, il restauro della targa in Piazza Garibaldi a Fresagrandinaria, una progettazione dedicata alla ricorrenza dagli 80 anni dal bombardamento della valle del Trigno nell’autunno 2023 e dagli ottant’anni dalla morte di Armando Ottaviano il 24 marzo 2024, una visita a Tuscania presso il comitato ANPI “Prof. Armando Ottaviano”, ed altri eventi e iniziative che saranno messe in programmazione per i mesi futuri.

