Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macerata e Lanciano: gemellaggio per una nuova alleanza

Le due città italiane, unite dalle radici storiche e culturali, celebrano l'inizio di un percorso di amicizia e cooperazione

Condividi su:

I Comuni di Macerata e Lanciano, due città legate dalle radici profonde nella storia e nel patrimonio culturale italiano, sono pronte a unire le proprie comunità attraverso un gemellaggio. 

Infatti, è prevista per il prossimo 3 giugno, presso il Comune di Macerata, la cerimonia solenne per celebrare questo importante evento, che segna l'inizio di un percorso di collaborazione e amicizia tra le due città.

Sarà la giusta conclusione di un lungo e costruttivo dialogo istituzionale tra i rappresentanti delle due amministrazioni comunali. Dopo una serie di visite reciproche e incontri, è emerso un interesse comune a stabilire legami concreti e duraturi, mirati a consolidare rapporti di amicizia e cooperazione.

Questo nuovo percorso di sviluppo tra Macerata e Lanciano è caratterizzato da una prospettiva ambiziosa: creare relazioni politiche, economiche e culturali solide e durature. Queste relazioni si baseranno sulla condivisione di valori comuni e sulla conoscenza approfondita dei rispettivi contesti storico-culturali, economici e sociali. L'obiettivo è quello di promuovere uno scambio continuo di esperienze e conoscenze che possa portare a benefici reciproci per entrambe le comunità.

Il punto di partenza di questa nuova alleanza sarà l'approvazione e la firma di un Patto di Gemellaggio il 3 giugno 2023, a Macerata, da parte dei Sindaci e dei Presidenti del Consiglio Comunale di entrambe le città. Questo patto rappresenterà la base su cui costruire una collaborazione fruttuosa e duratura.

Il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha espresso entusiasmo riguardo a questa nuova alleanza, sottolineando l'importanza di avere partner politici preparati e motivati nel Comune di Macerata. Paolini ha affermato: "Abbiamo trovato, nelle rappresentanze politiche del Comune di Macerata, persone preparate e con una grande voglia di fare per il bene dei nostri territori. Noi, come Comune di Lanciano, abbiamo l'intenzione di onorare al meglio questo Patto di Gemellaggio, che sarà l'inizio di un percorso insieme."

 

Condividi su:

Seguici su Facebook