Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia: turismo in crescita costante con numeri record nel triennio 2020-2022

La città costiera abruzzese attrae turisti da tutto il mondo, puntando su nuove strutture e offerta turistica diversificata

Condividi su:

La nuova stagione estiva è ancora nel pieno ma già arrivano numeri estremamente positivi per i flussi turistici a Fossacesia in questo 2023 e negli anni passati.

In particolare, i dati relativi ai flussi turistici per il triennio 2020-2022, elaborati dal Dipartimento Sviluppo Economico e Turistico della Regione Abruzzo, hanno fatto registrare una netta crescita delle presenze turistiche nella cittadina costiera. 

Fossacesia nel 2022 ha infatti registrato, in riferimento alle strutture alberghiere ed extra alberghiere (B&B, agriturismi, aree per camper e roulotte, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale) ben 22.516 presenze turistiche dall’Italia e 4.042 dall’estero” ha annunciato il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.

“Un dato  - prosegue il primo cittadino della città - alquanto degno di nota poiché basti pensare che nel 2020 le presenze registrate ammontavano a poco più di 9000 dall’Italia e appena 866 dall’estero. A questo va aggiunto l’elevato numero di seconde case o case estive, che contraddistingue il nostro territorio, che è tra il più alte in Abruzzo in relazione all' estensione territoriale e alla popolazione residente”.

Il sindaco prosegue smettendo quanti prefiguravano una crisi negli ultimi anni degli afflussi turistici a Fossacesia: “Possiamo ufficialmente affermare la confutazione di qualsivoglia crisi preannunciata per le località balneari negli anni attraversati dalla Pandemia da Covid-19.”

Inoltre, dai dati emergerebbe la necessità per Fossacesia di dotarsi di nuove strutture ricettive sul territorio per accogliere tutte le richieste arrivate e non soddisfatte. Anche in questo senso il trend è in crescita secondo il sindaco, che parla di una crescita di 100 posti letti nel triennio 2020- 2022. I posti letto sono passati da 483 del 2020 a 583 nel 2022; numeri ancora non sufficienti a quanto pare. 

Di Giuseppantonio, però, rassicura: “Continuano a giungere al Comune richieste di imprenditori intenzionati a investire sul territorio, il che fa ritenere che nei prossimi anni il settore accoglienza avrà una ulteriore potenziamento”. 

Ad emergere, poi, è il prolungamento della stagione estiva nel corso degli anni. Nel 2020 numeri consistenti di presenze si facevano registrare solo nei mesi di luglio e agosto. L’andamento cambia già nella stagione successiva quando gli stessi numeri si fanno registrare già da giugno per poi protrarsi fino a settembre. L’anno successivo, il 2022, va ancora meglio con numeri consistenti di presenze dai mesi di giugno fino ad ottobre. 

Nel triennio turisti e villeggianti sono arrivati nella costiera fossacesiana da quasi tutto il mondo. I principali paesi di partenza  sono Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Polonia, ma non mancano turisti provenienti da Canada, Stati Uniti, stati dell’Africa e dell’Asia. 

C’è soddisfazione all’interno dell’amministrazione comunale per questi dati che confermano la crescita di appeal di questa destinazione per i turisti. Nel corso degli anni le giunte comunali, guidate dal sindaco Di Giuseppantonio, si sono impegnate a lungo per lo sviluppo turistico della città. Ne è la riprova la Grande Partenza della Via Verde del Giro d’Italia, che ha aumentato a livello mondiale la notorietà di Fossacesia e della Costa dei Trabocchi.

Fossacesia si è dotata in questi anni di un’ampia offerta turistica partendo dal turismo esperienziale, il turismo delle radici, il turismo religioso e il cosiddetto turismo “mordi e fuggi” nonché il turismo giovanile con locali notturni. 

“Certamente non ci culliamo su questi dati – conclude il sindaco Di Giuseppantonio -. Siamo consapevoli di dover perfezionare la qualità dei servizi, cercando di soddisfare le esigenze di un turismo sempre più interconnesso. Sappiamo di dover lavorare ancora molto, soprattutto per rendere più accogliente la Via Verde, e Fossacesia, insieme ai sindaci degli altri centri della Costa dei Trabocchi, si è fatto promotore di una serie di proposte rivolte alla Regione Abruzzo e alla Provincia di Chieti, volte al miglioramento della pista ciclopedonale”.

Infine, anche le prime stime sui dati attuali delle presenze e le previsioni per il futuro indicano una partenza sotto i migliori auspici della stagione turistica 2023, facendo registrare il pienone in ristoranti, bar, pizzerie, stabilimenti balneari e locali notturni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook