Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Protezione Civile, volontari presenti a due importanti corsi di formazione

Partecipazione al Esertraining 2023 e al corso per la campagna “Io non rischio”

Condividi su:

Sono sempre presenti ovunque ci sia bisogno. In prima linea l’estate nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi, disponibili a qualsiasi ora per la perfetta riuscita di qualsiasi evento e preziosi ed indispensabili durante emergenze di ogni tipo. Attivi ed immediatamente operativi per i terremoti che hanno colpito vari luoghi d’Italia negli ultimi anni, l’alluvione dell’anno scorso nelle Marche e in altre occasioni. 

La comunità di Casalbordino meno di una settimana fa è stata colpita da una terribile tragedia, sono stati tra i primi ad arrivare e gli ultimi a lasciare il luogo dopo ore e ore ininterrotte di impegno. Iniziato quando il sole del primo pomeriggio era altissimo e finito solo a tarda notte. 

Sono guidati da passione, generosità e tenacia. Accompagnata da una professionalità d’eccellenza, curata nel tempo e che nulla ha da invidiare (anzi) a tanti “professionisti”.   

Per poter proseguire sempre al meglio quest’impegno i volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino nei giorni scorsi sono stati impegnati in due importanti corsi di formazione. «I Volontari Maria Laura Rivellino,  Katia Tracanna della sez. distaccata di Paglieta e  la responsabile regionale Luciana Graziani,  hanno partecipato al “Esertraining 2023” di 3 giorni a Martina Franca, (Ta ) insieme ai volontari della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band (FIR CB), provenienti da gran parte delle regioni italiane che hanno concluso  la formazione di aggiornamento all’interno del Team Segreteria – rende noto il comunicato stampa della Protezione Civile di Casalbordino - sessione formativa specialistica riservata ai volontari che in caso di calamità si occupano dell’ istallazione e gestione di una segreteria mobile appartenente alla federazione atta a gestire Volontari e “Sfollati”». L’Università aquilana ha ospitato, nella giornata di ieri, la « prima seduta di 10 ore del corso di formazione   della Protezione Civile “Io non Rischio” campagna nazionale di informazione alla popolazione su piazza dei rischi come terremoti, alluvioni e maremoti». Presenti da Casalbordino i volontari Ilenia Di Giulio, Carlo Del Re, Enzo Di Matteo, Tommaso Bucciareli e  Enzo Dossi De Gregoris. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook