Se la Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano è, da sempre, una vetrina per l’innovazione nel settore agricolo e agroalimentare, quest’anno potrà contare sul supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Agrario “C. Ridolfi” di Scerni per far conoscere ancora di più l’agricoltura e tutto ciò che vi “ruota” attorno.
Oltre agli stand espositivi della scuola, dove saranno esposti i prodotti dell’azienda agraria, alcuni macchinari di ultima generazione e la parte dedicata all’agricoltura 4.0, sarà possibile, per ben quattro giorni, dialogare con i docenti e i tecnici dell’Istituto con la formula “IL TECNICO RISPONDE”. Così la grande azienda, come il piccolo hobbista, potranno rivolgere le loro domande e avere indicazioni su particolari problematiche di coltivazione, difesa, qualità delle produzioni, ecc. Si potranno trovare risposte sull’olio, sul vino, sulla coltivazione delle piante da orto e da frutto, potatura, malattie e insetti, concimazioni, ecc.
L’Istituto, in questi ultimi anni, oltre all’innovazione didattica, ha completamente rinnovato anche tutti i laboratori potenzialmente utili allo sviluppo dell’agricoltura nel territorio: laboratorio droni, laboratorio analisi terreni-acque- alimenti, laboratori di micropropagazione e di microbiologia, laboratorio consulenza difesa delle colture, serra sperimentale, ecc.
A questo programma l’ISTITUTO “Ridolfi” aggiunge due importanti seminari che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 24 marzo, dalle ore 15.00, all’interno dell’area convegni dell’Ente Fiera.Il primo è dedicato alla peronospora della vite, e avrà come titolo: “PERONOSPORA: ieri, oggi, domani”. Il secondo, invece, sarà dedicato alle famiglie, ai ristoratori, ai curiosi e agli appassionati, e avrà come titolo: “PIANTE SPONTANEE MANGERECCE: Storie, curiosità, ricette”.
L’ISTITUTO “Ridolfi”, ancora una volta, rinnova e rimarca la sua posizione di importante Centro scolastico e agroculturale del territorio, pronto sempre all’ascolto, alla collaborazione, alla sperimentazione e alla divulgazione.
Silverio Pachioli