Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sarà un Natale con poche luci?

A Chieti l’amministrazione punterà al risparmio energetico con luminarie al led e meno ore di accensione

Condividi su:

Caro energia, i Comuni rischiano stangate. Secondo una rilevazione del Codacons i costi per l’energia sono aumentati del 500% in due anni per i Comuni e nei prossimi mesi potrebbe esserci un nuovo raddoppio. 

Uno studio di Fondazione Gazzetta Amministrativa per la ricerca e lo sviluppo ha rilevato che il Comune di Chieti nel 2020, primo anno di pandemia e con l’emergenza costi per l’energia ancora ben  lontana, aveva speso per l’energia elettrica 1,3 milioni di euro. 

Per fronteggiare il caro energia già nelle scorse settimane l’amministrazione guidata dal sindaco Ferrara ha avviato un piano di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica e degli impianti di riscaldamento. 

Tra due mesi saremo in pieno clima natalizio. Un clima che nelle strade è rappresentato anche dalle classiche luminarie. In vista del Natale 2022 si ripropone ovviamente il tema del caro energia e dell’aumento esponenziale dei costi per l’elettricità. 

Lampadine a led, così da ridurre notevolmente i costi, è la scelta per le luminarie su cui si è orientata l’amministrazione Ferrara. La stessa scelta, per esempio, di Milano. E, come nel capoluogo lombardo, anche Chieti probabilmente accenderà le luminarie per meno ore al giorno.  

Condividi su:

Seguici su Facebook