Lo scorso fine settimana una delegazione del Comune di Pollutri, guidata dal sindaco Nicola Mario Di Carlo, ha partecipato alle celebrazioni della Festa di San Michele a Bagnacavallo (Ravenna).
Pollutri e Bagnacavallo sono legati da un patto di amicizia dal 2019. In particolare, sabato 1° ottobre, dopo l'incontro tra le delegazioni e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, presso la sala di Palazzo Vecchio le varie delegazioni provenienti da tutta Europa si sono incontrate per uno scambio di saluti e per la celebrazione del 10°
anniversario del gemellaggio di Bagnacavallo con Le Pays d'Othe (Francia). E’ stata l’occasione per condividere con i bagnacavallesi numerosi momenti sia istituzionali, sia conviviali, con la presenza dei sindaci di Neresheim, Thomas Häfele e di Pollutri, Nicola Mario Di Carlo e la presidente dell’associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini.
Tra gli altri appuntamenti, la festa ha riproposto il tradizionale “Salotto Europeo”, un aperitivo per scambiarsi idee, punti di vista ed esperienze con canti, musica e danze degli ospiti francesi e tedeschi. Si sono esibiti più volte il gruppo folkloristico francese “Académie Champenoise des Arts et Traditions” e il coro Elchorado di Elchingen-Neresheim e per tutta la durata della festa è stata allestita la mostra fotografica “I paesaggi dei Pays d’Othe”.
“Finalmente quest'anno la pandemia ci permette di ricominciare a vivere in una condizione di normalità, anche se sempre con una certa cautela.” Ha commentato il Sindaco Di Carlo. “Per noi è importante mantenere vivi i nostri rapporti di amicizia e collaborazione e farlo incontrandoci di persona è sicuramente il modo più bello. Ringraziamo di cuore per l'invito la sindaca di Bagnacavallo, Eleonora Proni e l'Associazione "Amici di Neresheim", che cura i gemellaggi.

