L’attuale situazione economica è carica di incertezze, emergenze da affrontare e forti difficoltà. La pandemia e la crisi energetica stanno mettendo a dura prova il tessuto economico. Molte famiglie ed imprese sono sempre più in affanno e solo con grandi sostegni possono riuscire ad andare avanti.
Aprire una nuova attività economica, in questo contesto, appare quindi un’impresa difficilissima. Ma ogni impresa che apre, ogni nuova attività produttiva in questo periodo storico può essere preziosa ed importante, un segnale di speranza e di resilienza. Che in questo periodo può arrivare dal Comune di Tollo. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Radica vuol scommettere sul futuro del territorio e sulla forza imprenditoriale dei suoi cittadini: è stato avviato un bando per la concessione di finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di nuove imprese. Il bando mette a disposizione risorse del “fondo di sostegno ai comuni marginali”.
Il bando, si legge nell’avviso pubblico, prevede: “il finanziamento di 3 nuove attività economiche per un valore unitario di 8.000,00€ ciascuno” e “un finanziamento di 78.621,43€ per l’adeguamento di un immobile comunale da concedere in comodato d’uso per l’apertura di attività commerciale di rivendita di prodotti tipici abruzzesi”. Attività economiche che “dovranno essere mantenute in esercizio per almeno 5 anni dalla data di inizio attività”.
“La scadenza per la presentazione delle domande è il 10.11.2022 – si rende noto nell’avviso pubblicato - per ogni informazione inerente consultare bando e modulistica pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Tollo o telefonare all’Ufficio tributi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0871962633”.
fonte fotografia: pagina facebook Comune di Tollo