Il Premio letterario ‘Città di San Salvo’, organizzato dal Comune di San Salvo e dalla Fondazione BCC della Valle del Trigno, annuncia le opere finaliste della XIII edizione.
Gli otto romanzi inediti di autori esordienti finalisti tra cui verrà decretato il vincitore, in rigoroso ordine alfabetico, sono:
Il canto della fortuna di Chiara Bianchi, Ed. SALANI;
Promettimi che non moriremo di Mara Carollo, Ed. RIZZOLI;
La felicità è una lunga pazienza di Maria Teresa Cusumano, Ed. MANNI;
Sorelle spaiate di Lucia Esposito, Ed. GIUNTI;
La verità quando arriva è una tempesta di Flavia Gasperetti, Ed. BOMPIANI;
Come l’arancio amaro di Milena Palminteri, Ed. BOMPIANI;
Il mio posto è qui di Daniela Porto, Ed. SPERLING & KUPFER;
Gli stupidi e i furfanti di Salvatore Toscano, Ed. BALDINI+CASTOLD.
La giuria tecnica, composta da Davide Carulli, Laura D’Angelo, Luigi Piscicelli, Annalisa Preta, Miriam Salladini e Antonella Spadaccini - si evidenzia in una nota - ha svolto un eccellente lavoro e, seppure con difficoltà , vista la qualità dei romanzi pervenuti, ha selezionato gli otto romanzi finalisti. Un plauso ai giurati che ogni anno individuano i titoli e le storie che poi trovano riscontri e conferme nel panorama letterario italiano.
Si affianca al lavoro della giuria tecnica quello della giuria popolare, composta da: Liberata Antinarella, Adriana Bellucci, Miranda Chinni, Gabriella Ciavatta, Fernanda Ciurlia, Patrizia Ciurlia, Marisa D’Alfonso, Maria Del Casale, Maria Di Fabio, Clara Di Risio, Rosa Gaspari, Maria Adalgisa Longo Maria, Miranda Marcozzi, Palmina Napolitano, Maria Petrella e Diana Savelli.
Tutte le giurate sono amanti della lettura a cui dedicano tempo ed energie per scovare il romanzo del cuore, quello che non vorresti mai smettere di leggere. Il loro lavoro rende il Premio occasione di confronto e di incontro fra generazioni e idee
Intanto il Direttivo è al lavoro per la serata finale che si svolgerà venerdì 22 agosto alle ore 21,00 in Piazza San Vitale a San Salvo e che riserverà tante sorprese e vedrà ospiti internazionali, una serata a cui non si può mancare.
Nella foto la premiazione dell'opera vincitrice dell'edizione 2024