Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli alunni del Liceo delle Scienze Umane di Vasto in formazione alla Camera dei Deputati

redazione
Condividi su:

"Infanzia e genitorialità dietro le sbarre": è grazie a questo progetto-concorso che le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pantini-Pudente’ di Vasto, diretto dalla prof.ssa Anna Orsatti, hanno partecipato a due giorni di formazione presso la Camera dei Deputati, a Montecitorio, il 9 e 10 maggio scorso.

Nei mesi scorsi, guidati dai docenti prof.ssa Emma Petrocelli e prof. Vincenzo Suriani, i ragazzi hanno realizzato una Ricerca-Studio sulla delicata tematica dei figli in carcere con le madri detenute, declinandola nelle dimensioni psicologica, sociale e giuridico-politica, operando, fra l'altro, una comparazione fra le legislazioni di alcuni Paesi europei sulla spinosa problematica. 

Essendo una questione ad alta complessità, si sono avvalsi, oltre che di documentazioni e scritti scientifici, giuridici e del mondo del volontariato, anche della collaborazione di un funzionario giuridico-pedagogico della Casa Lavoro di Vasto (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria).

Alla selezione del progetto a livello regionale, è seguita la formazione a Montecitorio.

Martedì 9, gli alunni hanno assistito a un dibattito parlamentare in Aula, dove sono stati salutati e applauditi dal Presidente di turno e dai deputati presenti. 

In seguito, i ragazzi sono stati impegnati nella simulazione di una seduta di Commissione in sede referente, nel corso della quale è stato discusso e votato un progetto di legge da presentare all'Assemblea.

A seguire, c'è stato l'incontro con una delegazione di deputati che hanno risposto alle domande dei ragazzi sia sul tema del progetto che su argomenti di attualità.

Mercoledì 10, si è svolta una visita alla prestigiosa Biblioteca della Camera per un approfondimento con i Consiglieri del Servizio biblioteca.

Il percorso di formazione si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e i complimenti del Presidente della I Commissione-Affari Istituzionali della Camera.

Si è trattato di una significativa occasione formativa oltre che di una importante esperienza culturale per i nostri studenti prossimi all'esame di maturità.

Condividi su:

Seguici su Facebook