La Chiesa di Santa Maria del Suffragio è uno dei simboli de L’Aquila. Un patrimonio religioso, culturale, scrigno di bellezza e di storia. Colpita e ferita dal terribile terremoto del 6 aprile 2009, restaurata e restituita agli aquilani nel 2018. Un restauro che due anni è stato raccontato in un film documentario, “Le Anime Sante”, diretto da Luca Cococcetta e prodotto da Visioni Future con il contributo di Operazione Restart, Italiana Costruzioni e Fratelli Navarra, e il supporto del Comune dell’Aquila, dell’Arcidiocesi Metropolitana dell’Aquila, della Parrocchia di Santa Maria del Suffragio, del Segretariato Regionale dell’Abruzzo - Direzione Regionale per BB.CC e Paesaggistici dell’Abruzzo e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila e i Comuni del Cratere, dell’Archivio di Stato dell’Aquila, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Il docu-film di Cococcetta sarà proiettato a Torrevecchia Teatina giovedì 29 settembre. Appuntamento alle ore 17 presso presso la sala convegni del Palazzo Valignani. Relatori dell’incontro saranno Goffredo Palmerini, autore di "Mosaico di voci", Mario D’Alessandro che racconterà la storia dei fratelli Pomilio, e parteciperanno Francesca Pompa, editrice e gallerista One Group, Massimo Pamio, il sindaco Frncesco Seccia e l'assessore Pino Lamonaca. “La manifestazione – sottolineano nel comunicato di presentazione gli organizzatori - è patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Torrevecchia Teatina e dalla sezione di Chieti di Italia Nostra, con l'organizzazione di AMALA, Ass. Amici Museo Lettera d'Amore e AbruzziAMOci”.
Il restauro delle chiese aquilane e la storia di geniale imprenditoria dei fratelli Pomilio è tra le storie raccontate in “Mosaico di Voci”. Il libro di Goffredo Palmerini raccoglie, come riporta anche il sottotitolo, storie di rinascita e di speranza durante e dopo la terribile epidemia che ha colpito il mondo intero.

