L'estate 2023, oltre a segnare il ritorno live de La Differenza, una delle band più amate del nostro territorio, ci ha regalato l'uscita del nuovo singolo della band dopo sei anni di silenzio discografico.
“Blu Oltremare”, questo il titolo del nuovo brano capitanata da Fabio Falcone, vuole essere una critica all'involuzione social e sociale.
“Con Blu Oltremare - spiega la band - abbiamo cercato di mettere in musica queste contraddizioni e sfide che affrontiamo ogni giorno. Vogliamo provare ad andare oltre il confine dell'orizzonte che questa epoca malata ci offre e di sicuro ci impone. Questa canzone è un viaggio attraverso le nostre emozioni più profonde, un tentativo di comprendere la complessità delle nostre esperienze. Vogliamo sfidare gli stereotipi e le semplificazioni e speriamo che questa musica possa ispirare una riflessione più profonda sulla realtà che ci circonda".
La Differenza, tornata nella formazione storica, con Fabio Falcone (voce), Giuseppe “Giò” Martinelli (basso), Raffele “Jakka” Zaccagna (tastiere e programmazione), Fabio “Puma” Tumini (chitarra) e Massimiliano “Max” Giuliani (batteria), ha all'attivo 5 album in 19 anni di carriera.
Il debutto discografico risale al 2004 con il singolo “In un istante” (Sony Music). Ma è l'anno successivo, con la partecipazione a Sanremo, che la band esplode. Il brano sanremese “Che Farò”, esce come singolo e viene inserito nel primo album “Preso”.
Negli anni successivi seguono “Un posto tranquillo” (2007), “Tre" (2009), “Oltre le Nuvole” (2011) e "Il tempo non (D)esiste (2017), un album ricco di collaborazioni con gli artisti del calibro di Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Enrico Ruggieri, Alex Britti, Alberto Fortis, Garbo, Omar Pedrino e Ron.