Tante persone giovedì sera in piazza Rossetti a Vasto per ascoltare l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea diretta dal Maestro Andrea Di Mele.
L'evento organizzato dall’Associazione Musicale Mellianum di Miglianico, presieduta da Orfeo Patrizio e patrocinato dal Consiglio Regionale e dal Comune di Vasto ha visto esibirsi circa 80 ragazzi, provenienti dalle scuole musicali gemellate con l'Accademia: da Sentendre (Ungheria), Rybnik (Polonia) e dalla Repubblica Ceca, uniti nell'universalità delle note.
“Un evento bellissimo - commenta l'assessore Anna Bosco - non solo per l’altissimo livello culturale dell’intrattenimento ma in quanto finalizzato alla presa di coscienza che la musica è un linguaggio comune per tutti i popoli di differenti culture. Lo scambio delle conoscenze musicali tra i ragazzi e l’unicità del linguaggio universale della musica è diventato simbolo di un altro comune modo di sentirsi europei. Un onore per Vasto aver ospitato un simile evento”.
Il programma ha previsto l’esecuzione della Quarta sinfonia di Felix Mendelssohn Bartholdy detta l’Italiana, una Grande Suite sinfonica omaggio a Ennio Morricone e un Poema sinfonico scritto appositamente per questa orchestra dal compositore abruzzese Angelo Castronovo.

