Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nozze di perla tra Casalbordino e la danza

Sul palco dell’Auditorium “Tito Molisani” lo spettacolo “Con la danza nel cuore” per i trent'anni di attività di "L'Arte in Movimento"

Condividi su:

Metà anni novanta. Fine anni novanta, un millennio fa si potrebbe dire con una facile battuta. E, per chi li ha vissuti, sembrano passate ere geologiche. Un mondo completamente diverso da oggi, tante attese, speranze, sogni per il secolo e il millennio in arrivo.  In quei mesi per la prima volta Annamaria Di Giacomo, maestra di danza con un ricco e straordinario curriculum artistico, e Arturo Cervone giungevano da Pescara a Casalbordino. Fu l’inizio della scuola di danza in paese, un’avventura che è entrata nel cuore e nella storia di Casalbordino e di generazioni di famiglie.

Sono passati trent’anni, le prime allieve allora bambine in tenera età son diventate adulte, hanno intrapreso le strade più varie della vita, si sono affermate, hanno costruito famiglie, oggi accompagnano le figlie diventate allieve raccogliendo il testimone delle madri. E tante altre classi hanno percorso una parte del cammino con la scuola di danza “L’Arte in Movimento”, è probabilmente impossibile riuscire a contare tutte le bambine. Così come è impossibile, per chi non ha assistito ai tantissimi spettacoli presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” e non ne ha vissuto le attività comprendere appieno l’atmosfera, la passione, la dedizione che hanno animato questi cinque lustri. “L’Arte in Movimento” non è stata, e non è, solo una scuola, un momento della giornata tra i tanti. È una famiglia dinamica, calorosa, un album che si arricchisce ogni anno di più di gioia e commozione. La maestra Annamaria è, per generazioni di casalesi, una persona di famiglia, affettuosa quasi come una madre nell’accompagnare le danzatrici sul palco.

Ogni anno, fermati solo dalla pandemia, mesi e mesi di preparazione, prove, pomeriggi intensi e vibranti insieme per organizzare minuziosamente e fin nei più piccoli dettagli lo spettacolo finale dell’anno della scuola. Spettacoli sempre straordinari, intessuti dalla bravura e dalla passione per l’arte. E sono giunte le nozze di perla tra “L’Arte in Movimento” e Casalbordino. Si aprono come conchiglie gli spettacoli, come si aprono i cuori mentre le note vibrano nell’aria mentre danzano cuori e menti, e mostrano ogni anno perle straordinarie.

Si è tenuto ieri sera presso l’Auditorium “Tito Molisani” in via Martiri dell’11 settembre lo spettacolo “Con la danza nel cuore”. E sul palco si sono intrecciati passato e presente, lo spettacolo di quest’anno e ricordi di trent’anni fa, commozione nell’abbraccio tra la maestra Anna Maria e le allieve di oggi e di ieri (mamme di bambine oggi allieve). A celebrazione dell’importante anniversario sono saliti sul palco e hanno consegnato una targa alla maestra Anna Maria la vicesindaca Carla Zinni e l’assessore con delega all’Auditorium Amerigo Tiberio, presenti alla rappresentazione insieme all’assessore Paola Basile in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. 

Condividi su:

Seguici su Facebook