Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Una mareggiata così forte non si vedeva da tanti anni»

Torna il problema dell’erosione della costa a Casalbordino

Condividi su:

Un lungomare in agonia con le mareggiate invernali. Così Alfredo Di Rito, vicepresidente della sezione abruzzese del Sindacato Italiano Balneatori, definì in una videointervista che ci concesse nel novembre di due anni la situazione della spiaggia di Casalbordino. Pochi giorni dopo pioggia e fortissime raffiche di vento divorarono la costa casalese. Situazione che si è ripetuta nei giorni scorsi dopo la perturbazione di una settimana fa. 

«Una mareggiata così forte non si vedeva da tanti anni – sottolinea Di Rito – con le onde hanno raggiunto un’altezza di 3 metri ed è continuata per oltre tre giorni». Danni sono registrati su tutto il litorale di Casalbordino, da nord a sud. 

«La situazione per quanto riguarda la parte sud stava migliorando dopo l'ultima manutenzione alla barriera ma rispetto ad un evento straordinario come questa mareggiata non c'è barriera che tenga – evidenzia il vicepresidente SIB Abruzzo - Auspichiamo dopo le segnalazioni fatte dal Comune alla Regione opere Marittime ad un immediato sopralluogo per verificare lo stato dei danni avuti ed un immediato stanziamento di somme urgenza per il completamento della manutenzione della barriera e programmazione di ripascimenti per la prossima stagione estive  per rendere fruibile l'arenile». 

«Prima si mette in sicurezza il lungomare meglio è» la conclusione di Alfredo Di Rito.

Condividi su:

Seguici su Facebook