Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ampliamento della Scuola Primaria “On. Remo Gaspari” a Casalanguida, progetto presentato e lavori ultimo lotto al via

redazione
Condividi su:
È stato presentato a Casalanguida, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della dirigente scolastica dott.ssa Aida Marrone, dei tecnici e dei rappresentanti dell’impresa esecutrice, il progetto dell’ultimo lotto dei lavori di ampliamento della Scuola Primaria “On. Remo Gaspari”.
 
Con l’avvio ufficiale del cantiere - si legge in una nota del Comune -, prende così il via la fase conclusiva di un percorso che porterà a completare definitivamente la struttura scolastica, rendendola più moderna, funzionale e accogliente.

L’intervento, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 1.2, rappresenta un investimento importante per la crescita e il futuro della comunità di Casalanguida, ponendo la scuola al centro delle politiche di sviluppo e rigenerazione urbana.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova mensa scolastica, completamente attrezzata e rispondente ai più moderni standard di efficienza e sicurezza; la creazione di spazi comuni polifunzionali, utilizzabili anche come sala multimediale; e la riqualificazione della villa comunale, che sarà resa più accessibile, verde e fruibile da tutti i cittadini.

Il sindaco Luca Conti ha dichiarato: "Giornata importante per Casalanguida. Con la presentazione di questo progetto e l’avvio ufficiale dei lavori, compiamo un passo decisivo per completare la scuola ‘On. Remo Gaspari’, un luogo che rappresenta il cuore della nostra comunità. Questo intervento non è solo un’opera edilizia, ma un investimento sul futuro dei nostri bambini e ragazzi, sulla qualità dell’istruzione e sul benessere delle famiglie. La nuova mensa, gli spazi multimediali e la riqualificazione della villa comunale daranno vita a un ambiente moderno, accogliente e sostenibile, dove la scuola e il paese potranno incontrarsi e crescere insieme.
 
Desidero ringraziare di cuore la dirigente scolastica dott.ssa Aida Marrone e tutto il personale scolastico per la collaborazione, la disponibilità e la costante vicinanza dimostrata.
La sinergia tra scuola e amministrazione è stata fondamentale per arrivare a questo risultato, e continuerà a esserlo durante i lavori. Un sentito ringraziamento anche ai tecnici comunali, ai progettisti, all’impresa esecutrice e a tutta la mia squadra amministrativa per l’impegno, la competenza e la dedizione. Stiamo costruendo una Casalanguida più bella, più verde e più attenta ai bisogni dei cittadini, partendo dai più piccoli.”

I lavori, affidati all’impresa Edilizia Mancini Srl di Atessa, avranno una durata complessiva di 250 giorni e si concluderanno entro il maggio 2026.
 
Il progetto è stato seguito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Arch. Luigi D’Alò e dal progettista e direttore dei lavori Ing. Antonio Silvestri.

“Con questo intervento - conclude il sindaco Conti - il Comune di Casalanguida conferma la propria visione di sviluppo sostenibile e partecipato, ponendo l’educazione e la cura degli spazi pubblici al centro delle politiche di crescita e di coesione sociale”.
Condividi su:

Seguici su Facebook