Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ponte sul torrente Buonanotte tra Vasto e San Salvo: «Sarà ripristinato il corridoio verde tra la Riserva e la spiaggia»

In via di completamento i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza

Condividi su:

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria a Vasto del ponticello sul torrente Buonanotte, su cui corre una delle piste ciclabili della città. Avviati lo scorso 13 ottobre il termine fissato per la fine del cantiere è la fine di questa settimana, domenica 26 ottobre.

Gli interventi di manutenzione straordinaria del ponticello sono affidati alla cooperativa Anthemis di Cupello, 2.440 euro l’importo stanziato, e consistono nel ripristino del tavolato e del corrimano in legno così da poter tornare a garantire la sicurezza della circolazione ciclistica. Nel luglio scorso vastese della pista ciclabile era rimasto chiuso per due giorni per consentire il rifacimento dell’asfalto e la successiva tinteggiatura del fondo e della segnaletica orizzontale. Il ponticello sul torrente Buonanotte è uno dei tratti della pista ciclabile che collega Vasto e la limitrofa San Salvo. 

Tavole in legno divelte, chiodi sporgenti e staccionata pericolante era lo stato segnalato da alcuni ciclisti fino a poche settimane fa. Il ponticello era stato danneggiato dalla bufera di vento che colpì l’intera costa abruzzese il 3 novembre di due anni. Tanti furono i danni che le forti raffiche di vento causarono anche in città, una giornata campale come non se ne ricordano nella storia recente. 

«L’avvio dei lavori di riparazione del ponte sulla pista ciclabile di Marina di Vasto rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione e la piena fruibilità di uno dei tratti più suggestivi del nostro territorio – dichiara l’assessore all’ambiente Gabriele Barisano - Questo intervento, atteso da tempo, consentirà di ripristinare la continuità di un percorso che non è soltanto una via di collegamento, ma un vero e proprio corridoio verde che costeggia la Riserva naturale di Marina di Vasto e la nostra splendida spiaggia».

«La pista ciclabile è un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile, il turismo lento e la tutela ambientale – sottolinea il delegato all’ambiente della giunta Menna - Permette a cittadini e visitatori di vivere il contatto diretto con la natura, rispettandola e contribuendo a ridurre l’impatto del traffico veicolare».

«I lavori, che si stanno svolgendo nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, restituiranno sicurezza e funzionalità al ponte sul torrente Buonanotte, rafforzando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere uno sviluppo armonioso tra uomo, mare e natura» ha aggiunto Barisano -  desidero ringraziare l’Assessore alla Manutenzione e ai Servizi Alessandro D'Elisa insieme agli uffici comunali, per la professionalità con cui stanno seguendo l’intervento. La collaborazione tra assessorati è la dimostrazione concreta di come, lavorando insieme, si possano raggiungere obiettivi importanti per la sostenibilità e la qualità della vita nella nostra città».

«La pista ciclabile di Marina di Vasto è un patrimonio collettivo, un simbolo di equilibrio tra tutela ambientale e benessere dei cittadini, che vogliamo preservare e potenziare per le generazioni future» conclude Barisano. 

Condividi su:

Seguici su Facebook