Fine lavori dicembre 2025, importo complessivo degli interventi oltre 10 milioni finanziati anche con fondi PNRR. È la sintesi della situazione dei lavori in corso nella Stazione di Vasto-San Salvo da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
«Gli interventi, che hanno riguardato il Fabbricato Viaggiatori, il sottopasso, i marciapiedi ferroviari, le pensiline e l’inserimento degli ascensori, troveranno il loro completamento con l’ultimazione degli interventi, attualmente in corso, di riqualifica del piazzale esterno alla stazione – riporta RFI - Tali interventi, approvati dal Comune di Vasto, dal comune di San Salvo e da Regione Abruzzo, prevederanno la riqualifica e la riorganizzazione degli spazi antistanti il fabbricato viaggiatori di stazione, tramite l’inserimento di nuove dotazioni di interscambio modale, oggi assenti».
«Un progetto di riqualifica sulla base di uno studio trasportistico condotto attraverso l’analisi dei passeggeri che utilizzano l’auto propria per accedere alla stazione, e le relative dotazioni intermodali in funzione della massima ora di punta in un giorno feriale medio» è quanto sviluppato da Rete Ferroviaria Italiana di concerto con i due comuni e la regione.
«Sulla base di tale analisi sono risultati necessari, e quindi presenti nel progetto, 74 posti auto, a cui sia aggiungono 3 predisposizioni car sharing e elettrico, 2 prm, 4 kiss and ride, 3 taxi, 6 posti auto riservati per un totale di 92 stalli»sintetizza il progetto in fase di conclusione RFI.
«Il progetto, oltre a garantire i posti auto necessari per l’interscambio modale, migliora la sicurezza del piazzale stesso, garantendo la separazione dei flussi di lunga sosta da quelli del TPL e degli altri servizi, la compatibilità degli spazi di manovra, oggi promiscui, il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi, nonché l’incremento delle connessioni ciclabili, degli spazi di pedonalità , e delle superfici a verde, preservando le alberature esistenti» sottolinea Rete Ferroviaria Italiana.

a.jpg)